Interno Verde Piacenza 2023
Sabato 10 e domenica 11 giugno 2023
La mappa e il programma
Cose da vedere
6 – SAB e DOM ore 9.30-13 / 15-18 – INVITO IN GALLERIA
I giardini hanno ispirato opere d’arte di grande fascino e suggestione, come “La colazione del mattino” di Amedeo Bocchi. Hai mai avuto occasione di vederla dal vivo? L’ingresso alla Galleria Ricci Oddi è ridotto a 5 euro per gli iscritti a Interno Verde, basta far vedere il braccialetto.
28 – SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – LUCE DEI MIEI OCCHI
Il piccolo ed amatissimo giardino familiare riverbera e moltiplica sè stesso, ritratto nelle fotografie di Giovanni Calori, celebrato con affetto nelle poesie di Annalisa Ballarini.
23 – SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – CITTA’ PER LE PERSONE
Una mostra dedicata alle migliori pratiche sperimentate a livello europeo per mitigare gli effetti del cambiamento climatico nelle città. L’esposizione – curata dal Centro Educazione Ambientale di Piacenza – illustra le soluzioni studiate dal progetto REBUS: REnovation of public Buildings and Urban Spaces, promosse dal percorso educativo “Crisi climatica – Città resilienti”.
16 – SAB e DOM ore 10-19 – INVITO AL MUSEO
Attraverso la figura di Giovanni Battista Scalabrini si compie un viaggio temporale, partendo dall’età della grande emigrazione italiana per arrivare ad oggi. Oltre a visitare il chiostro dei missionari, perché non esplorare il percorso multimediale del Museo dell’Emigrazione? Su prenotazione (da effettuare tra il lunedì e il venerdì): WA 3343503240 / museoscalabrini@gmail.com.
17 – SAB ore 10-13 /15-18 – SOTTO LA CASERMA NEVE
La Caserma Neve ha una storia antica: prima era un convento, poi è stata utilizzata dai militari, oggi è un luogo di studio. Nei sotterranei si possono scoprire i reperti trovati in occasione del restauro. Mostra a cura del Politecnico di Milano.
1 – SAB ore 16 – DEMO BOTANICA
Come lavora un artista specializzato in soggetti botanici e naturalistici? Silvia Molinari – pittrice nota per i suoi delicatissimi acquarelli – realizza un’opera en plein air, ritraendo il giardino di Palazzo Anguissola. A cura di Interno Verde.
C – DOM ore 15-19 – IN PIEDI SUI PEDALI
Biciclette d’epoca, maglie di lana e curiosi cimeli: un viaggio nel tempo per scoprire la storia della bicicletta e della mobilità sostenibile in città. Mostra e racconto a cura di Officina Velolento.
Cose da fare
14 – SAB ore 15-19 DOM ore 10-13 / 15-19 – PAROLE IN GIARDINO
Nel giardino de La Ricerca – insieme a gli abeti, agli oleandri, ai fichi e alle viti – accoglieranno i visitatori le poesie dedicate alla natura scritte da Alda Merini, Pia Pera, Antoine de Saint-Exupery, Emily Dickinson, Luis Sepulveda, Erri De Luca, Jean Giono, Esopo, Gibran.
10 – SAB e DOM ore 10.30-20.30 – POP UP CANTORE
Dopo tanti anni di silenzio il chiostro della Caserma Cantore si riempie di voci. Nella magica cornice degli artigiani di A/mano Market: tanti giochi, laboratori, intrattenimento per bambini, il picnic preparato da Eataly e una spolverata di musica come sottofondo. A cura di Arci Piacenza.
F – SAB ore 10 – IL PARCO DELLE MURA
Una passeggiata sull’antico tracciato delle Mura Farnesiane, per scoprire la loro storia e il loro carattere, la funzione difensiva che ebbero in passato e il nuovo ruolo di parco pubblico assunto nel presente. A cura di Italia Nostra Piacenza e Ente Farnese. Ritrovo a Porta Borghetto.
D – SAB ore 11 – PERCORSO MARGHERITA
Visita guidata per conoscere la storia e gli alberi dei Giardini Margherita, creati come luogo di svago privato, trasformati poi in parco pubblico. A cura di Legambiente Piacenza, in collaborazione con Il Barone Rampante. Ritrovo vicino al gazebo.
17 – SAB ore 12 e 15 – CASERMA NEVE, CHE STORIA!
Dai pellegrini, ai militari, agli sfollati, agli studenti. Il complesso oggi conosciuto come Campus Caserma della Neve tradisce già a partire dal nome una vicenda non comune. Marco Mareggi, docente del Politecnico di Milano, racconta come è stato rifunzionalizzato l’antico monastero.
11 – SAB ore 15 – L’ARCHITETTURA DEGLI ALBERI
Breve lezione sull’architettura degli alberi, su come impostare la manutenzione e le potature, con passeggiata dimostrativa nel giardino di Palazzo Scotti da Sarmato. A cura de Il Barone Rampante. Su prenotazione: info@internoverde.it.
27 – SAB ore 16.30 – FLORA LAB
Laboratorio di decorazione floreale, tra gli alberi di un meraviglioso giardino, con accompagnamento musicale a cura di Albero del Suono. Iscrizioni 50 euro (materiale compreso, per portare a casa la propria creazione): WA 3293525515 o dm Instagram a @flora.piacenza. A cura di Flora.
23 – SAB ore 17 – CITTA’ A PROVA DI CLIMA
Visita guidata alla mostra “Città per le persone”, dedicata alle migliori pratiche sperimentate a livello europeo per mitigare gli effetti del cambiamento climatico in contesti urbani. A cura dal Centro Educazione Ambientale di Piacenza.
i – SAB ore 16.30 e 17.30 – TRA PORTONI, CANCELLI E CORTILI
Un percorso tra gli eleganti palazzi e le chiese del centro, per ascoltare le storie custodite dai grandi portali e dagli antichi cancelli in ferro. Scorci insoliti e curiosità, tra arte e architettura. Ritrovo all’infopoint. Contributo 8 euro, ridotto a 5 euro per gli iscritti FAI. Prenotazione online: faiprenotazioni.fondoambiente.it Info: piacenza@delegazionefai.fondoambiente.it. A cura di FAI Delegazione di Piacenza.
30 – SAB ore 18 – SENTIERI DELLA LIBERTA’
Un volume che unisce escursionismo e ricerca storica, immergendosi nei luoghi e nei racconti dei partigiani e delle partigiane. Presentazione del libro “Sentieri della libertà. La Resistenza si impara in montagna”, percorsi tra storia e natura sull’Appennino piacentino. A cura di Cosmonauti APS.
23 – SAB ore 10.30 – IL TERRITORIO PIACENTINO
Un incontro dedicato alla provincia piacentina e alle sue caratteristiche territoriali. Un racconto a cura di Luigi Bisi, presidente del Consorzio di Bonifica di Piacenza.
23 – DOM ore 11 – ANCHE LE PIANTE SI AMMALANO
Talk dedicato ai metodi sostenibili per proteggere le piante dalle malattie e all’impatto positivo che la loro salute genera per il benessere e la salute degli esseri umani. Con il professore Tito Caffi, a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
23 – DOM ore 11.30 – IN QUESTO GIARDINO
I vecchi alberi di Palazzo Ghizzoni Nasalli non sono capitati lì per caso. Quali canoni estetici hanno guidato la progettazione del giardino? Quali caratteristiche botaniche e simboliche hanno dettato la scelta delle piante? Racconto di Lorenzo Stagnati, ricercatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
23 – DOM ore 12.00 – ABITANTI URBANI
Quali animali vivono nelle aree verdi di Piacenza? Incontro dedicato alla biodiversità urbana, per imparare come mai dalla salute del regno animale e vegetale – anche in città – dipende il benessere delle persone. Approfondimento del professore Emanuele Mazzoni, a cura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
29 – DOM ore 11 – DUE PASSI TRA GLI ORTI
Passeggiata agli Orti Degani, straordinario esempio di agricoltura urbana in centro città, insieme ad Anna Scaravella. L’architetto che ha progettato il restauro racconterà come e perché è stato ripensato lo spazio verde. A cura di Aiapp Triveneto Emilia-Romagna.
Piccoli e grandi
i – SAB e DOM ore 9-19 – CHI CERCA (UN BISCOTTO) TROVA (UN FIORE)
Mulino Bianco ha nascosto 15 gettoni – biscotto nei giardini di Interno Verde. Sei capace di trovarli tutti? Fai del tuo meglio e alla fine del percorso passa all’infopoint del festival con tutti i gettoni che hai trovato. I più bravi ricercatori riceveranno una sorpresa.
23 – DOM ore 10-13 – ARTISTI ALL’ARIA APERTA
Sessione di pittura en plein air dedicata alla natura, con cavalletti e colori. Tra un disegno e l’altro si racconterà ai piccoli artisti delle caratteristiche del paesaggio piacentino.
... e da mangiare?
29 – SAB ore 19.30-21.30 – A CENA TRA GLI ALBERI
La storica Trattoria Pireina apparecchia la tavola nel fresco degli Orti Degani. Menù alla carta, con un saporito benvenuto a chilometro zero e a fine pasto un amaro erbaceo, offerti a chi ha il braccialetto di Interno Verde. Prenotazioni: 3391206021.
A – SAB e DOM ore 10-13 / 15-22 – GELATO PRIMAVERA
L’Antica Cioccolateria Bardini ha dedicato a Interno Verde un gelato speciale, profumato di fiori e di primavera.
B – SAB e DOM ore 12-14 – LO FAI NEI PARCHI
La ricetta per un picnic perfetto? Scegli il tuo parco preferito, trova l’albero giusto e stendi il telo… Al pranzo – vegano, profumato e gustoso – ci pensa il Lo Fai. Due ricette, due box, slim e big, rispettivamente 15 e 20 euro. Preferisci mettere le gambe sotto al tavolo? Il ristorante resta comunque aperto. Prenotazione tramite WA: 3515735651.
9 – SAB ore 12-14.30 / 20-22 DOM ore 12-14.30 – VEGETALE INUSUALE
Un piatto in movimento perpetuo. Il mercato, la stagionalità, il momento e la sensibilità del cuoco dettano il passo alla continua ricerca della quintessenza della materia. Nel giardino di Volumnia, la proposta speciale ideata da Luigi Taglienti per Interno Verde. Prenotazioni: 0523 604703 / info@ioristorante.it.
10 – SAB e DOM ore 12-15 – PICNIC AL CHIOSTRO
Un picnic per gustare i sapori semplici della tradizione. Con Eataly potrete scegliere il vostro cestino per pranzare nel chiostro della vecchia caserma, tra la musica e i giochi dell’evento Pop Up Cantore. Prenotare è utile ma non obbligatorio: 0523 1737000, oppure tramite le pagine social di Eataly Piacenza.
E – SAB e DOM ore 19-24 – APERITIMO?
Quando chiudono porte e portoni i giardini si riposano. E tu? Osteria della Balera propone un aperitivo erbaceo e profumato, per rilassarsi nel verde dopo tante esplorazioni.
Con il patrocinio di:
Sostenuto da:
Con il supporto tecnico di:
In collaborazione con: