Palazzo Zerioli

Via Beverora 25, Piacenza

Della costruzione al civico 25 di via Beverora è difficile trovare notizie. Online si incappa nella definizione “Ex Palazzo Zerioli” ma tutto finisce lì, nel mistero.

I tre piani oggi ospitano soprattutto negozi, ambulatori e uffici e viene da pensare che in origine tanto l’edificio che il giardino fossero parte di un’unità più grande, ma sono supposizioni.

Certo la prospettiva che dalla strada si apre sulla corte affascina e incuriosisce. L’area, benché parzialmente convertita a parcheggio, ospita una bella architettura di alberi e arbusti. Nella bordura che accompagna la parete a destra, crescono le rose e i tassi. Altri tassi fungono da quinta scenica, insieme al pungitopo, alle aucuba e alla statua femminile in pietra, collocata al centro del prato ricoperto di edere. La protagonista della scena è indubbiamente lei, forse una primavera, forse una divinità classica, che purtroppo ha perduto una mano. Alla sua destra svetta un grande tiglio. A sinistra, addossato al muro di cinta, il bassorilievo in cotto di una sacra famiglia, protetto da una tettoia di coppi.

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde