Interno Verde Ferrara 2024
Sabato 14 e domenica 15 settembre
I giardini più suggestivi e curiosi di Ferrara hanno aperto eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico del capoluogo estense. Ha arricchito l’evento un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.
Interno Verde ti aspetta nei giardini!
Scarica qui la mappa dei giardini. Non stamparla, la mappa con il programma ti verrà consegnata all’infopoint del festival.
Il programma
Cose da vedere
SOLO SABATO
SAB ore 16-19 – DEMO FLOREALE – Palazzo Santini Sinz (9)
Come lavora un artista specializzato in soggetti botanici e naturalistici? Silvia Molinari – pittrice nota per i suoi delicatissimi acquarelli – realizza un’opera en plein air. A cura di Interno Verde.
SABATO E DOMENICA
SAB e DOM ore 9-19 – INTERNO VERDE DATA VIZ – Ilturco (1)
Un viaggio tra dati e immagini, per capire come sta cambiando l’ambiente che ci circonda. Mostra delle tavole realizzate per i workshop di data visualization condotti da Studio Nilo per Interno Verde.
SAB e DOM ore 9-19 – TUBOO – Infopoint – Parco Pareschi (38)
Bisogno di una pausa? Vieni a scoprire Tuboo, una seduta ispirata alle tecniche giapponesi di piegatura del bamboo. Mostrata per la prima volta durate la Biennale di Architettura di Venezia 2023, è ora un prototipo tutto da testare!
SAB e DOM ore 10-18 – INVITO AL MEIS – MEIS (4)
Avete mai visitato il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah? Sabato l’ingresso è ridotto per chi ha il braccialetto di Interno Verde, domenica gratuito per tutti.
SAB e DOM ore 10-12.30 /16-18 – BOTANICA FANTASTICA – Casa Ariosto (14)
Dieci illustrazioni per esplorare le potenzialità inespresse del regno vegetale. In mostra le opere selezionate dal concorso Botanica Fantastica, curato da Interno Verde.
SAB e DOM ore 10-13 /15-19 – UNO SGUARDO DALL’ALTO – Assicurazioni Generali (E)
Un terrazzino in faccia al Castello Estense, tappa consigliata per la prospettiva spettacolare. Ingresso dal palazzo delle Assicurazioni Generali, secondo piano.
SAB e DOM ore 16-19 – FILIFORME – Palazzo Spisani – Lemokò (6)
L’artista Marcello Carrà disegna dal vivo forme vegetali, osservando la realtà e viaggiando con la fantasia. A cura di Interno Verde.
Cose da fare
SOLO SABATO
SAB ore 9-19 – INTERNO VERDE DATAVIZ – Ilturco (1)
Workshop di data visualization condotto da Studio Nilo, per studenti e giovani professionisti interessati a comunicare, attraverso immagini semplici e belle, dati complessi inerenti gli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna. A cura di Interno Verde, con il supporto dell’8xmille Valdese. Iscrizioni sulla pagina del progetto.
SAB ore 10 – LA BELLEZZA NEL DETTAGLIO – Biblioteca Bassani (H)
Workshop di fotografia naturale con Marco Andreani, a cura della Biblioteca Bassani. Su prenotazione: info.bassani@comune.fe.it.
SAB ore 11 – L’INCANTO DEL PASSATO – Assicurazioni Generali (E)
Il Palazzo di Assicurazioni Generali, oltre ad aprire al pubblico il proprio giardino pensile, con vista sul Castello Estense, accoglie nei propri spazi le sculture di Mario Molezzi. L’incontro con l’artista è gratuito su prenotazione, fino a esaurimento posti: https://www.giovecca.it/interno-verde-lincanto-del-passato/
SAB ore 10-13 – RICORDANDO BASSANI – Cortile di Pietra (33)
A Casa Minerbi, esposizione di oggetti e dattiloscritti originali appartenuti allo scrittore Giorgio Bassani. In mostra anche il disegno realizzato da Herbert Schneider per illustrare “Il Giardino dei Finzi-Contini”, basato sulla descrizione del celebre romanzo.
SAB ore 10-13 – DA RIFIUTO A RISORSA – Santa Maria delle Grazie (29)
I ricercatori del Tecnopolo Unife presentano progetti e brevetti realizzati per ridurre l’impatto delle attività agricole e industriali sull’ambiente. Con il gruppo coordinato da Massimo Coltorti si parlerà di mucillagine, causata dall’eccessiva fertilizzazione chimica dei campi, che poi finisce in mare, e di alternative sostenibili, come la zeolite, minerale di origine vulcanica che migliora i terreni. Con il gruppo coordinato da Claudio Trapella si parlerà di come gli scarti derivanti dalla filiera dell’agrifood (paglia, bucce, semi) possano trasformarsi in farmaci e cosmetici green.
SAB ore 17 – SULLE TRACCE DEGLI ALBERI MONUMENTALI – Infopoint – Parco Pareschi (38)
SAB ore 17:30 – ALCHIMIE DI SUONI – Musijam (47)
Sopra il bastione delle Mura Estensi, concerto folk curato da Musijam, per viaggiare insieme alla musica tra culture e popoli lontani. A seguire piccolo aperitivo.
SABATO E DOMENICA
SAB 10-13 / 15-19 DOM 10-13 – PAGINE PARLANTI – Casa Betania (42)
Letture, ricordi e leggende dedicati alle piante e agli alberi di paesi lontani. Le ospiti di Casa Betania accompagneranno i visitatori in un viaggio attorno al mondo.
SAB e DOM 14.30 – LE INTERVISTE DI INTERNO VERDE MAG – Infopoint – Parco Pareschi (38)
Interno Verde ha lanciato il primo magazine online che racconta come stanno cambiando i parchi, i giardini e gli orti pubblici e privati, in Italia e all’estero, Interno Verde Mag. La redazione invita il pubblico del festival alle interviste live del dopo pranzo, da trascorrere in relax al Parco Pareschi.
Sabato alle 14.30: Marina Kovari racconta Citizen Science, progetto europeo che coinvolge la comunità ferrarese nella raccolta e nell’analisi dei dati ambientali.
Domenica alle 14.30 si chiacchiera con Silvia Molinari, artista specializzata in acquerello botanico, firma di Gardenia e Lipu.
SAB e DOM 15-19 – CITIZEN SCIENCE TRA I GIARDINI – Ilturco (1)
Quanto contribuiscono alberi e prati a migliorare il clima cittadino? Gli studenti dell’Istituto Copernico Carpeggiani – coinvolti nell’iniziativa Citizen Science Ferrara, progetto europeo USAGE – misurano le temperature e l’umidità dei giardini aperti da Interno Verde, con i dispositivi e l’app MeteoTracker. I dati raccolti vengono trasmessi e commentati in diretta.
SAB e DOM ore 11 – DAL VIVO (E VEGETO!) – Hotel Duchessa Isabella (25)
Nel giardino che in passato ha accolto celebri esecutori, invitati a suonare dalla famiglia Bonfiglioli, si esibiscono oggi gli studenti del Conservatorio Frescobaldi.
SAB 19 – 2 DOM 19-24 – DISCO VERDE – Infopoint – Parco Pareschi (38)
Dj e live set tra le frasche. Si balla al Parco Pareschi. Per scoprire la line up: @discoverdeferrara. Un anticipo per i più curiosi: @cristianrot_, @dirtychannels_, @euro_nettuno, @kimonoband, @marcelluspittman.
Ingresso libero, dalle 21 ingresso 10€ con drink omaggio.
SOLO DOMENICA
DOM ore 9.30 – L’ACCADEMIA DELLA BUONA TISANA – Biblioteca Bassani (H)
Laboratorio con le erbe officinali e degustazione, con Stefania Liccardi. A cura della Biblioteca Bassani. Su prenotazione: info.bassani@comune.fe.it
DOM ore 10 – CAMOUFLAGE VEGETALE – Musijam (47)
Fantasia e pennelli per un bodypainting vegetale.
DOM ore 10-13 – CANAPA STRAORDINARIA – Santa Maria delle Grazie (29)
I ricercatori del Tecnopolo Unife presentano i benefici ambientali ed economici che derivano dall’integrazione della canapa nelle pratiche di bioeconomica circolare. Una bella occasione per conoscere le qualità della pianta: applicazioni terapeutiche, industriali e agricole, per un futuro più sostenibile. A cura del Laboratorio Terra&AcquaTech, coordinato da Gianni Sacchetti.
DOM ore 10.30 – FESTA AGRESTE – Musijam (47)
Nel parco di Musijam suona la fisarmonica, regina indiscussa dei ritrovi popolari, in campagna ma… anche in cima alle Mura Estensi! Ensemble diretto da Elio Pugliese.
DOM ore 11 – LIBRI ALL’OMBRA – Terraviva (20)
Sotto agli alberi di Terraviva, Gloria Panizza presenta il romanzo “La casa degli scherzi”, con l’autrice Annalisa Agostinacchio. In collaborazione con Libraccio.
DOM ore 11.30 – CERCO UN PO’ D’AFRICA IN GIARDINO – Musijam (47)
Percussioni e danze africane, nel parco di Musijam. Laboratorio con Bruno Bruxtar. A seguire piccolo aperitivo.
DOM ore 11.30 – BOUQUET DI CAMPO – Biblioteca Bassani (H)
Laboratorio di composizione floreale con essenze campestri, ognuno porterà a casa la propria creazione. Con I fiori di Alma, a cura della Biblioteca Bassani. Su prenotazione: info.bassani@comune.fe.it.
DOM ore 11.30 – LE FAMIGLIE DELLE PIANTE – MEIS (4)
Percorso guidato a due voci nel giardino del MEIS, con il garden designer Manfredi Patitucci e l’educatrice di CoopCulture Federica Pezzoli. Su prenotazione: eventi.meis@coopculture.it / 3425476621.
DOM ore 16.30 – ROMANZO DI UN LUOGO MAGICO – Parco G. Bruno (B)
Visita guidata al quartiere, tra spunti botanici e letterari, sulle orme del romanzo “I giardini della mutua”, insieme all’autore Claudio Fochi. Ritrovo al Parco Giordano Bruno. A cura di Ferrara Progea. Info: 340 6762020.
DOM ore 17 – DAL VIVO (E VEGETO!) – Palazzo Santini Sinz (9)
Nel giardino di Palazzo Sinz, musica dal vivo con gli studenti del Conservatorio Frescobaldi.
DOM ore 19 – MI SUONA FAMILIARE… – MEIS (4)
Nel Giardino delle Domande, concerto dedicato ai più popolari brani jazz e alla loro storia ebraica, con il trio US. A cura del MEIS.
Grandi e piccoli
SAB e DOM ore 9-19 – CHI CERCA (UN BISCOTTO) TROVA (UN FIORE) – Infopoint – Parco Pareschi (38)
Mulino Bianco ha nascosto 15 gettoni – biscotto nei giardini. Sei capace di trovarli tutti? Fai del tuo meglio e alla fine del percorso passa all’infopoint con tutti i gettoni che hai trovato. I più bravi ricercatori riceveranno una sorpresa.
DOM ore 10.30 – LA VITA SEGRETA DELL’ORTO – Biblioteca Bassani (H)
Laboratorio sensoriale con le piante aromatiche e narrazioni, per bambini dai 5 anni, a cura di Circi e Biblioteca Bassani. Su prenotazione: info.bassani@comune.fe.it.
DOM ore 10.30 – COSTRUIAMO UN ERBARIO? – Orto Botanico (17)
Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, curato da Didò per la costruzione di un piccolo erbario con le piante dell’Orto Botanico. Massimo 20 partecipanti. Iscrizione 5 euro, su prenotazione: dido.storianaturale@gmail.com / 3516937858
...e da mangiare?
SABATO E DOMENICA
SAB e DOM 9 – 21 – DISCO VERDE – Infopoint – Parco Pareschi (38)
Colazioni, pranzo sotto agli alberi, aperitivo… e tanta musica! All’infopoint del festival.
Qui troverai: djset, relax e cose buone grazie a @discoverdeferrara. Dalla colazione al picnic, fino all’aperitivo e alle serate live!
SAB e DOM ore 12.30-14.30 – IL PIATTO VERDE
Sapori e colori di stagione nelle profumate ricette che La Racchetta e Zazie dedicano a Interno Verde. Caffè offerto a chi ha il braccialetto del festival. Prenotazioni: La Racchetta 328 7107980 / Zazie 331 2668008.
SAB e DOM ore 12.30-14.30 – PRANZO DI CAMPAGNA, IN CITTA’ – Terraviva (20)
Lasagne di zucca, torte salate e frittata alle verdure per un gustoso picnic vegetariano. Cestino: 15 euro adulti, 10 euro bambini. Sconto di 1 euro per chi ha il braccialetto del festival. A cura di Nuova Terraviva Bio. Prenotazione consigliata, WA: 348 9933222.
SAB e DOM ore 18-22.30 – PIZZA AL PARCO
Scegli il parco che preferisci e la pizza che ti piace di più. A tutto il resto ci pensa Albachiara! Bibita in omaggio per chi ha il braccialetto del festival e un consiglio per gli indecisi: mai assaggiato la Interno Verde? Prenotazioni: 0532 1730900.
SAB e DOM ore 18 – APERITIVO NELL’ORTO – Casa Mai da Soli (46)
Quattro chiacchiere e un brindisi in compagnia nell’orto più alto di Ferrara, curato dall’associazione Mai da Soli. Il suo motto? “Ci vuole il buio per vedere le stelle”.
SOLO SABATO
SAB ore 11 – WINE TASTING UNDER THE TREES – Terraviva (20)
Vini biologici, esperti enologi e sommelier, prodotti dell’orto per accompagnare i bicchieri… e un pizzico di inglese! Terraviva propone una curiosa esperienza di wine tasting, condotta in lingua. In collaborazione con: My English School, Enoteca Caggiati, Cantina Pizzolato. Iscrizione: 20 euro. Info e prenotazioni: 3473962892.
SAB ore 17 – CALICI TRA GLI ALBERI – Terraviva (20)
Vini biologici, esperti enologi e sommelier, prodotti dell’orto per accompagnare i bicchieri. Degustazione organizzata da Terraviva, in collaborazione con Enoteca Caggiati e Cantina Pizzolato. Iscrizione: 20 euro. Info e prenotazioni: 3473962892.
Interno Verde Danza
Tutti i giardini da esplorare
Chiostro di San Giorgio
Parco Pareschi
Musijam
Casa Mai da Soli
Sant’Antonio in Polesine
Palazzo Paradiso
Palazzo dei Diamanti
Nel vecchio chiostro
Cimitero Ebraico
Palazzo Giulio d’Este
Parco Massari
Ilturco
Beata Beatrice d’Este
Stella dell’Assassino
Princess Art Hotel
Fantasticheria
Palazzo Costabili
Palazzo Binder
Casa Betania
Palazzo Schifanoia
Tennis Club La Marfisa
La porta scomparsa
Ciao Primavera
Centro Documentazione Donna
MEIS
Dentro il Novecento
Palazzo Spisani – Lemokò
Casa del Bambino
Istituto San Vincenzo
Palazzo Sabbioni
Casa Ariosto
Hotel Duchessa Isabella
Associazione Nadiya
Cortile di pietra
In musica
C’era una volta…
Orto Botanico
Terraviva
Casa degli angeli
Medievale
Palazzina del Comandante
Palazzo Calcagnini
Santa Maria delle Grazie
Palazzo Aventi
Convento di San Francesco
Palazzo Trotti-Mosti
In discesa
Palazzo Gulinelli
Palazzo Santini Sinz
Horti della Fasanara
Casa Hirsch
Con il patrocinio di:
Sostenuto da:
Sostenuto da:
Con il supporto tecnico di:
Con il supporto tecnico di:
In collaborazione con:
Biblioteca Giorgio Bassani, Conservatorio Frescobaldi, Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, Istituto Bachelet, Istituto Carducci, Istituto San Vincenzo, Istituto Vergani Navarra, Liceo Ariosto, MEIS, Museo Archeologico Nazionale, Orto Botanico Università di Ferrara, Smiling International School, Tecnopolo Ferrara, Albachiara, Caritas Ferrara, Casa Mai da Soli, Centro Documentazione Donna, Centro Studi Bassaniani, Citizen Science Ferrara, Comunità Ebraica di Ferrara, Confindustria Emilia – sede di Ferrara, Contrada Santa Maria In Vado, CSV Terre Estensi, Didò, Ferrara Progea, Fondazione Braghini Rossetti, Horti della Fasanara, Hotel Duchessa Isabella, Il giardino di Casa Hirsch, La Racchetta, Musijam, Nadiya, Nuova Terraviva Bio, Plam Creative Studio, Princess Art Hotel, Studio Nilo, Tennis Club la Marfisa, Zazie.
Si avvisano le persone iscritte al festival che durante l’evento verranno effettuate fotografie e riprese video a scopo documentale e promozionale.
Accedendo ai giardini e partecipando alle attività comprese nel programma di Interno Verde si intende fornito il consenso al trattamento dei propri dati, inclusa la ripresa di minori, secondo quanto indicato nella nostra normativa privacy.