Palazzina del Comandante
Corso Giovecca 148, Ferrara
Il parco che accompagna la Palazzina del Comandante è un luogo dalla storia complessa e poco conosciuta, nonostante si trovi in pieno corso Giovecca, una delle principali arterie di traffico cittadino.
Da pochi mesi accoglie una delle succursali dell’Istituto Vergani Navarra. Nel suo passato più recente troviamo la sede della fondazione Hermitage Italia, per la cooperazione culturale fra Italia e Russia, e alcuni servizi di segreteria legati all’Università. Ripercorrendo i decenni a ritroso si scoprono utilizzi decisamente originali, oltre che dimenticati dai più: per un periodo imprecisato a cavallo dell’ultima Guerra Mondiale si insediarono qui i gabinetti di pediatria dell’ospedale Sant’Anna, chiamato già in epoca rinascimentale – per sottolineare la sua grandezza ed efficienza – Arcispedale.
Nei primi decenni del Novecento nel campo della pediatria l’Arcispedale si distinse per essere tra le istituzioni italiane più all’avanguardia: i suoi medici si impegnarono per sviluppare metodi di cura più accoglienti e familiari e prestarono particolare attenzione all’organizzazione dei reparti, prevedendo delle sale dove alle madri era concesso di rimanere accanto ai figli degenti. Oggi l’unica traccia di questa destinazione sanitaria è abbastanza macabra: si tratta della casupola in fondo al giardino, invisibile dalla strada, dove venivano eseguite le autopsie. Ingombra di suppellettili, raccolta attorno al lettino autoptico, sopravvive nascosta come un ricordo troppo scabroso per essere rimosso. All’esterno le chiome dei grandi alberi si uniscono a quelle del vicino Parco Pareschi, dimostrando l’età di un giardino non antico ma certamente maturo, dove crescono i platani, gli ontani, i tigli, il tasso, l’abete rosso e il pino strobo, assieme agli allori e alle siepi di lauroceraso. L’esemplare più caratteristico è un anziano carrubo il cui tronco è addossato alla recinzione: i frutti nerastri che cadono sul marciapiede sono una presenza nota per il passante abituale.