
Interno Verde Ferrara 2025
Sabato 10 e domenica 11 maggio
I giardini più suggestivi e curiosi di Ferrara hanno aperto eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che dal 2016 si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico del capoluogo estense. Ha arricchito l’evento un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.
Il programma
Cose da vedere
SABATO E DOMENICA
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – INTERNO VERDE DESIGN – Ilturco (1)
Dieci tavole data viz per spiegare gli alberi monumentali d’Italia: dove sono, quanto sono vecchi e grandi, a che specie appartengono. La mostra raccoglie le opere finaliste del concorso per giovani grafici che Interno Verde ha lanciato insieme a Studio Nilo.
SAB e DOM ore 10-18 – INVITO AL MEIS – (4)
Avete mai visitato il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah? L’ingresso è ridotto (8 euro invece di 10) per chi ha il braccialetto di Interno Verde.
SAB e DOM ore 16.30-19 – FILIFORME – (48)
L’artista Marcello Carrà disegna dal vivo forme vegetali, osservando la realtà e viaggiando con la fantasia. A cura di Interno Verde.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – IL CARBONE IN GIARDINO – (50)
La Galleria del Carbone saluta la piazza che per tanti anni ha ospitato la storica sede con un’esposizione all’aperto, dove si raccolgono autori ferraresi.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – PAIRIDAEZA – (34)
Pairidaeza in persiano significa giardino del paradiso. Il titolo è stato scelto dagli artisti Amir Sharifpour e Sima Shafti: in mostra le sculture e i dipinti che hanno dedicato a questo tema.
SAB e DOM ore 10-19 – THE FERRARESER INCONTRA INTERNO VERDE – (42)
In mostra una selezione delle illustrazioni che gli autori del progetto The Ferrareser hanno dedicato alla natura della città: giardini, orti, parchi e paesaggi.
SOLO SABATO
SAB ore 10-13 – RICORDANDO BASSANI – (49)
Un percorso tra dattiloscritti originali, documenti e oggetti appartenuti a Giorgio Bassani, lo scrittore che ha raccontato il giardino più famoso di Ferrara. A cura del Centro Studi Bassaniani, guida in omaggio.
SOLO DOMENICA
SAB ore 10-13 – TRA I BONSAI – (23)
La tradizione giapponese del bonsai in mostra all’Orto Botanico, grazie all’esposi- zione curata da Emilia Bonsai.
Cose da fare
SABATO E DOMENICA
SAB e DOM ore 16 – GIARDINO NEL CUORE – (41)
Visita guidata al giardino della Cittadella di San Rocco, progettato per la riabilitazione dei bambini e dei ragazzi con problemi neuromotori e sensoriali, col sostegno dell’associazione Vola nel Cuore. A cura del Garden Club, in collaborazione con Asl Ferrara.
SAB e DOM ore 10-18 – FERRARA STARTER PACK
Una selezione delle visite guidate organizzate da InFerrara nel weekend, perfette sia per i turisti che per i residenti che vogliono approfondire la storia della loro città, sarà offerta a prezzo ridotto per gli iscritti a Interno Verde. Ce n’è per tutti i gusti: dal Castello Estense alle mostre di Palazzo dei Diamanti. Prenotazioni su InFerrara.it.
SOLO SABATO
SAB ore 10.30 – DAL VIVO E VEGETO – (13)
Musica in giardino con gli studenti del Conservatorio Frescobaldi. Oboe, violini e violocello suoneranno brani di Kammel, Sammartini, Beethoven e Berio.
SAB ore 10-21 – DISCO VERDE – DAY – (i)
Dalla colazione all’aperitivo, nel cortile del Castello Estense Disco Verde porta cose buone da bere, da mangiare e da ascoltare, per rilassarsi tra un giardino e l’altro. Organizzato dall’associazione Per ricominciare a sorridere.
SAB ore 10.30/11.15/12.00/14.30/15.15/16 – DENTRO LA SERRA IGLOO – (57)
Visita guidata alla serra idroponica ideata dal laboratorio Cias del Tecnopolo, per sperimentare la coltivazione senza pesticidi, senza emissioni, riducendo al minimo il consumo idrico, energetico e di suolo. A cura dell’Università degli Studi di Ferrara, su prenotazione al modulo su questa pagina.
SAB ore 10-13 – QUELLA VOLTA NEL SOTTOMURA – (1)
Hai ricordi curiosi o divertenti ambientati sopra o sotto le mura estensi? Ilturco sta costruendo un archivio sentimentale dedicato a quest’antica area verde. Passa in giardino se ti va di condividere memorie, scatti o video. Il progetto si chiama MultiMura ed è promosso nel contesto di Spazi Verdi Open Play.
SAB ore 10-13 – TECNOPOLO PER L’AMBIENTE – (31)
I ricercatori del Tecnopolo raccontano i progetti a cui stanno lavorando, dedicati all’ambiente e la sostenibilità: soluzioni per recuperare e riutilizzare le sostanze nutrienti presenti nelle acque reflue, metodi per riciclare gli scarti dell’industria agro-alimentare, utili alla creazione di prodotti cosmetici e farmaceutici. A cura dei professori Massimo Coltorti e Stefano Manfredini, laboratorio Terra&Acqua Tech.
Il progetto BIO-RESYPE nasce da una collaborazione tra le Università di Ferrara, Torino e Cattolica del Sacro Cuore in risposta alle crescenti preoccupazioni per l’impatto ambientale delle pratiche agricole tradizionali e alla crescente richiesta dei consumatori di alimenti più sicuri.
SAB ore 15 – FAI COME L’ORTOLANO – (51)
Dopo il restauro la Casa dell’Ortolano diventa uno spazio della città, dedicato al turismo lento e sostenibile. Visita guidata al giardino, con le architette Federica Tartari e Raffaela Vitale, a cura dell’Ufficio Beni Monumentali del Comune.
SAB ore 15.30 – SORPRESA NEL CHIOSTRO – (43)
Le abitanti di Casa Betania hanno pensato a un momento speciale da vivere insieme ai visitatori di Interno Verde. Qualche indizio? Sarà energico, coloratissimo, e porterà nel chiostro passi, paesaggi e tradizioni lontane! A cura di Caritas Ferrara.
SAB ore 16 – DENTRO PALAZZO SCHIFANOIA – (42)
Visita guidata per scoprire la storia e i tesori custoditi da Palazzo Schifanoia: uno degli edifici più importanti della storia dell’arte italiana. A cura di INFerrara, su prenotazione: 10 euro adulti, 7 euro per chi ha tra i 7 e i 17 anni, bambini gratis. Il biglietto di ingresso al Museo Schifanoia si acquista in autonomia. Prenotazioni su InFerrara.it.
SAB ore 21-2 – DISCO VERDE – NIGHT – (i)
Si balla nel cortile del Castello Estense con Disco Verde! Ingresso 10 euro, drink compreso. Organizzato dall’associazione Per ricominciare a sorridere.
SOLO DOMENICA
DOM ore 10-18 – INTERNO VERDE ACQUA – (attracco via Darsena 57)
Per visitare i giardini lungo il Po di Primaro Interno Verde ha attivato, insieme a Fiumana, il servizio dell’idropolitana. Si salpa a bordo del battello Lupo, dalle 10 alle 18. Su prenotazione (10 euro adulti, 8 euro bambini) al modulo su questa pagina.
DOM ore 10.15 – LA CITTA’ E LE SUE MURA – (i)
Itinerario guidato in bicicletta per scoprire il parco delle Mura Estensi, fra baluardi e fortificazioni. Ritrovo nel Cortile del Castello. Su prenotazione: 22 euro con bici a noleggio, 16 euro con bici propria, bambini gratis. Prenotazioni su InFerrara.it.
DOM ore 9-18 – FESTA DI PRIMAVERA – (26)
A Terraviva si festeggia la bella stagione con tantissime attività per adulti e bambini, dai laboratori dedicati alle api alla pratica yoga, passando dalla falegnameria, dalla cura dell’orto e dal piccolo circo!
DOM ore 16 – DAL VIVO EVEGETO – (13)
Musica in giardino con gli studenti del Conservatorio Frescobaldi. Flauto, fagotto, arpa e chitarra suoneranno brani di Hovhannes, Tansman, Montsalvatge, Spohr, Villa-Lobos, Pujol e Jolivet.
DOM ore 16 – DAL VIVO E VEGETO – (22)
Musica in giardino con gli studenti del Conservatorio Frescobaldi. Violini, viola, contrabbasso e violoncello suoneranno brani di Haydn e Beethoven.
DOM ore 16 – DAL VIVO E VEGETO – (44)
Musica in giardino con gli studenti del Conservatorio Frescobaldi. Violini suoneranno brani di Prokofiev e Berio.
DOM ore 21 – LA CANZONE DELLA TERRA – (1)
Proiezione in giardino de “La canzone della terra”, suggestivo film documentario di Margreth Olin, dedicato al rapporto tra uomo e natura, candidato norvegese agli Oscar 2024. In collaborazione con Arci Ferrara e Ucca, ingresso con tessera Arci.
Grandi e piccoli
SAB e DOM ore 9-19 – CHI CERCA (UN BISCOTTO) TROVA (UN FIORE) – (i)
Mulino Bianco ha nascosto 10 gettoni – biscotto nei giardini di Interno Verde. Sei capace di trovarli tutti? Fai del tuo meglio e alla fine del percorso passa nel cortile del Castello con tutti i gettoni diversi che hai trovato. I più bravi ricercatori riceveranno una sorpresa.
SOLO SABATO
SAB ore 10.30 – COSTRUIAMO UN ERBARIO – (23)
Laboratorio per bambini dai 6 ai 10 anni, curato da Didò, con le piante dell’Orto Botanico. Iscrizione 5 euro, su prenotazione: dido.storianaturale@gmail.com / 3516937858.
SAB ore 10.30 – GLI ALBERI RACCONTANO LE FESTE – (4)
Le piante prendono vita per raccontare storie e feste della cultura ebraica. Laboratorio per creare il proprio “albero amico”. A cura del MEIS, per bambini dai 6 agli 11 anni, su prenotazione: eventi.meis@sistemamuseo.it / 3425476621.
...e da mangiare?
SAB e DOM ore 12.30-15 – IL PIATTO VERDE
Sapori e colori di stagione nelle profumate ricette che La Racchetta e Zazie dedicano a Interno Verde. Prenotazioni: La Racchetta 328 7107980 / Zazie 331 2668008.
SAB e DOM ore 9-18 – PRANZO DI CAMPAGNA, IN CITTA’ – (26)
Pranzo tra gli alberi, con il gustoso ristoro vegetariano di Terraviva, aperto anche per colazioni e merende, con muffin, torte e succhi di frutta. Prenotazione consigliata, WA: 3489933222.
SAB e DOM ore 18-22.30 – PIZZA AL PARCO
Scegli il parco che preferisci e la pizza che ti piace di più. A tutto il resto ci pensa Albachiara! Bibita in omaggio per chi ha il braccialetto del festival e un consiglio per gli indecisi: mai assaggiato la Interno Verde? Prenotazioni: 0532 1730900.
Serve una bici?
Hai bisogno di noleggiare una bici? Puoi prenotarla da Todisco Bike!
Prezzo giornaliero ridotto a 10€ per gli iscritti a Interno Verde. Sabato e domenica aperto dalle 9 alle 20 in via del Podestà 4. Per informazioni 346 139 4287.
I giardini aperti
Serra igloo UNIFE
Giardino del cuore
All’ombra del pruno
Hola cycas
Casa dell’Ortolano
Liceo Ludovico Ariosto
Chiostro di San Giorgio
Sant’Antonio in Polesine
Palazzo dei Diamanti
Nel vecchio chiostro
Pseudomagnolia
Palazzo Giulio d’Este
Ilturco
Casa Torti degli Oddi
Beata Beatrice d’Este
B&B Il Ciliegio
Co Housing San Giorgio
Fantasticheria
Palazzo Costabili
Da San Giorgio alla passiflora
Casa Betania
Palazzo Schifanoia
Il villino
Tennis Club La Marfisa
Casa Giglioli
La porta scomparsa
Ciao Primavera
Centro Documentazione Donna
Palazzo Graziadei
La fontana di Serafini
MEIS
Bomboniera di piante
Dentro il Novecento
Palazzo Spisani – Lemokò
Istituto San Vincenzo
Palazzo Sabbioni
Casa Ariosto
Piante e arte
Associazione Nadiya
Cortile di pietra
Palazzo Strozzi-Sacrati
In musica
C’era una volta…
Orto Botanico
Terraviva
Casa degli angeli
Medievale
Condominio La Vigna
Caravanilia
Santa Maria delle Grazie
Convento di San Francesco
Palazzo Trotti-Mosti
In discesa
Palazzo Marchioni Pareschi
Palazzo Gulinelli
Palazzo Sinz
Horti della Fasanara
Casa Hirsch
Con il patrocinio di:
Sostenuto da:
Sostenuto da:
In collaborazione con:
Asl Ferrara, Biblioteca Giorgio Bassani, Conservatorio Frescobaldi, Istituto Bachelet, Istituto Carducci, Istituto San Vincenzo, Istituto Vergani Navarra, Liceo Ariosto, MEIS, Museo Archeologico Nazionale, Orto Botanico Università di Ferrara, Smiling International School, Tecnopolo Ferrara, Albachiara, ARCI Ferrara, Caritas Ferrara, Centro Documentazione Donna, Centro Studi Bassaniani, Didò, Fondazione Braghini Rossetti, Galleria del Carbone, Garden Club, Horti della Fasanara, Il giardino di Casa Hirsch, InFerrara, La Racchetta, Nadiya, Nuova Terraviva Bio, Per ricominciare a sorridere, Studio Nilo, Tennis Club la Marfisa, The Ferrareser, Ucca.
Si avvisano le persone iscritte al festival che durante l’evento verranno effettuate fotografie e riprese video a scopo documentale e promozionale.
Accedendo ai giardini e partecipando alle attività comprese nel programma di Interno Verde si intende fornito il consenso al trattamento dei propri dati, inclusa la ripresa di minori, secondo quanto indicato nella nostra normativa privacy.




































































