Interno Verde
Giardini aperti Verona 2025
Sabato 24 e domenica 25 maggio
I giardini più suggestivi e curiosi di Verona hanno aperto eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico della città. L’evento, promosso da Giardini Aperti Verona in collaborazione con Interno Verde, è stato arricchito da un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.
Interno Verde ti aspetta nei giardini
La mappa
A questo link puoi scaricare il pdf.
Il programma
Cose da vedere
SAB 15-19 e DOM ore 10-13 / 15-19 – DATA VIZ ALBERI MONUMENTALI – (C) Piazza Indipendenza
Dieci tavole data viz per spiegare gli alberi monumentali d’Italia: dove sono, quanto sono vecchi e grandi, a che specie appartengono. La mostra raccoglie le opere finaliste del concorso per giovani grafici lanciato da Interno Verde.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – DENTRO IL LABORATORIO – (11) Palazzo Erbisti
Palazzo Erbisti, oltre al giardino, apre al pubblico di Interno Verde il proprio suggestivo laboratorio di ricamo e cucito, gestito da Fondazione Fevoss.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – THE GARDEN WITHIN – (B) Studio Gallery di Carlo Brunelli
Poetiche opere ispirate alla natura dialogano con installazioni di arte organica. Un’esperienza multisensoriale, negli spazi di Studio Gallery. Visita guidata con l’artista Carlo Brunelli alle 11, alle 12, alle 16 e alle 18.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – FOTO PAESAGGIO – (7) Casa Storari
L’Archivio Raffaello Bassotto propone una selezione di lavori fotografici dedicati al paesaggio e alla natura, realizzati dagli anni Ottanta ad oggi.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-18 – INVITO AL MUSEO – (34) Parco di Castel San Pietro
Avete mai visitato il Museo Archeologico al Teatro Romano? Per chi ha il braccialetto di Interno Verde è possibile acquistare online il biglietto ridotto a 6 euro invece di 9.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-18 – ALLA FONTANA DEL FERRO – (28) Fontana del Ferro
Sul pendio delle Torricelle, vale la pena passare a visitare la Fontana del Ferro, luogo antico e suggestivo. La sua storia è raccolta nei pannelli realizzati dall’associazione Giardini Aperti Verona.
SOLO SABATO
SAB ore 11 – TUTTI I COLORI DELLA TERRA – (A) Dolci Colori
La terra non è una, sono tante, e da ciascuna si può ricavare un colore. Visita guidata al colorificio Dolci, che dal 1910 realizza tinte naturali per l’architettura e il restauro.
Cose da fare
SABATO E DOMENICA
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – LETTURE SOTTO IL GLICINE – (23) Giardino del glicine
Letture ad alta voce di prosa e poesia, con brani e versi dedicati al giardino e alla primavera. Da Hesse a Brecht, da Neruda a Proust. A cura di Stefano Di Simone.
SAB e DOM ore 11 – 12.15 – 15 – 16 – 17.30 – CHIUDI GLI OCCHI E ASCOLTA – (23) Giardino del glicine
Poesie dedicate alla natura, da ascoltare in un esperienza unica e personale, ad occhi chiusi. A cura di Stefano Di Simone.
SAB ore 11.30 e DOM ore 16 – DENTRO GIARDINO GIUSTI – (20) Giardino Giusti
Visita guidata per per scoprire le meraviglie botaniche e i recenti lavori di restauro realizzati a Giardino Giusti. Su prenotazione – POSTI ESAURITI.
SAB e DOM ore 10-13 / 15-19 – EHI, ANNUSAMI! – (11) Palazzo Erbisti
Smell Atelier propone un percorso di scoperta dedicato al profumo delle piante di Palazzo Erbisti: si può percorrerlo da soli oppure approfittare delle visite guidate, che si terrano domenica alle 11 e alle 17.
SAB ore 16 e DOM ore 11 – NON SARA’ UN CAMPO GIOCHI – (38) Parco delle Colombare
Visita guidata al cantiere del nuovo spazio permanente dedicato ai giochi e agli sport tradizionali di Tocatì buona pratica UNESCO, immerso nel Parco delle Colombare, condotta dagli architetti che hanno disegnato il progetto: Cristina Rizzo e Orlando Lanza con la collaborazione di Nicola Gasperini e Diego Caloi di Associazione Giochi Antichi.
SOLO SABATO
SAB ore 10-13 / 15-19 – TI RACCONTO UNA PIANTA – (35) Serre Comunali
Gli studenti dell’Istituto Gresner raccontano caratteristiche e curiosità delle piante custodite nelle Serre Comunali.
SAB ore 10.30 – ALLORO: DAL MITO AL PROFUMO – (11) Palazzo Erbisti
Workshop di profumeria dedicato all’alloro e visita olfattiva al giardino, accompagnati dagli insegnanti di Smell Atelier. Prenotazione su questo link.
SAB ore 15 – L’ODORE DEGLI ALBERI – (11) Palazzo Erbisti
Workshop di profumeria dedicato alle essenze legnose usate nelle fragranze e visita olfattiva al giardino, accompagnati dagli insegnanti di Smell Atelier. Ritrovo: davanti a Palazzo Erbisti. Prenotazione su questo link.
SAB ore 11.30 e 15 – DAL VIVO (E VEGETO!) – (21) Casa Madre Comboniane
Concerto in giardino di Duo15, con il violino di Aika e il violoncello di Yuria, che suoneranno il “Duetto dei fiori” di Delibes, “Méditation” di Massenet, “Canone” di Pachelbel… e tanto altro.
SAB ore 11.30 – NEL VECCHIO ORTO BOTANICO – (D) Piazza Indipendenza
Passeggiata guidata per scoprire il passato e il presente del Giardino degli Scaligeri, antica sede dell’Orto Botanico. A cura di Aiapp, con Alberto Ballestriero.
SAB ore 15.30 – VENTI MINUTI PER… – (8) Palazzo Liorsi
Microtalk divulgativi a cura dell’Università di Verona. Venti minuti per…
15.30 – conoscere i microrganismi utili che si nascondono nei vigneti veronesi (Elia Soriato)
16.00 – scoprire il lavoro sporco e prezioso delle piante: fitobonifica e fitomining (Giovanni Dal Corso, Elisa Fasani)
16.30 – parlare di come le nuove piantumazioni cambiano la città (Riccardo Greco)
17.00 – svelare la rivoluzione verde della viticoltura: evoluzione assistita e sostenibilità (Carmine Carratore)
17.30 – esplorare la flora come una fonte di molecole utili per la salute (Stefano Negri)
18.00 – studiare gli organismi fotosintetici come alternativa sostenibile per la produzione di biocomposti (Edoardo Ceschi)
18.30 – passare dallo scarto al fertilizzante: i biostimolanti per un’agricoltura sostenibile (Stefano Ambrosini)
SAB ore 19 – SALMON MUSIFORUM – (2) Palazzo Beccherle
Si ascolta insieme un disco intero e poi lo si commenta. La scelta in occasione di Interno Verde non poteva essere più coerente: Biophilia di Björk. A cura di Salmon Magazine. Su prenotazione – POSTI ESAURITI.
SOLO DOMENICA
DOM ore 11 – CREDENZE VEGETALI – (5) Casa Colleoni
Insieme alla biologa Flavia Guzzo si chiacchiera di falsi miti e credenze comuni relative alle piante e al loro comportamento. A cura dell’Università di Verona.
DOM ore 11 – I CANTI DI RAMIA – (29) Villa Francescatti
Nello splendido parco di Villa Francescatti, esibizione del coro femminile di Casa di Ramia. Il repertorio “a cappella” spazia tra i generi e i linguaggi.
DOM ore 12 – DICA 33 – (D) Piazza Indipendenza
Come si valuta la salute di un albero? Lo spiegano gli agronomi di Amia, che realizzano dal vivo – insieme al pubblico – test e analisi. Su prenotazione – POSTI ESAURITI.
Piccoli e grandi
SABATO E DOMENICA
SAB e DOM ore 10-19
CHI CERCA (UN BISCOTTO) TROVA (UN FIORE) – Infopoint (i)
Mulino Bianco ha nascosto 10 gettoni – biscotto nei giardini. Sei capace di trovarli tutti? Fai del tuo meglio e alla fine del percorso passa all’infopoint con tutti i gettoni che hai trovato. I più bravi ricercatori riceveranno una sorpresa.
SOLO SABATO
SAB ore 10.30 – 12.30
GIOCA LE MURA – (17) Villa Modena
Quanto conosci le mura e le fortificazioni cittadine? I Veronauti invitano grandi e piccoli a sfidarsi in un gioco fatto apposta per scoprire leggende, storie e tante curiosità.
SAB ore 10.30 / 15 / 17.30
IL MIO GIARDINO SEGRETO – (25) Casa AGEC
Laboratorio espressivo per bambini dai 3 ai 10 anni, curato da Ricreazione per terra con l’arteterapeuta Maria Deboni. Si partirà dalla lettura dell’albo illustrato di Claire Freedman, “Il giardino segreto”, illustrato da Shaw Davidson, una storia di avventure e di sentimenti che fa riflettere su se stessi e su valori importanti: la forza dell’amicizia, la bellezza della natura, la gioia di vivere. Al termine della lettura ogni bambino creerà il proprio giardino segreto attraverso materiali naturali e di recupero, esprimendo liberamente la propria personalità in modo creativo lasciandosi ispirare dalle proprie emozioni. Il laboratorio dura un’ora. Iscrizione 10 euro. Su prenotazione: ricreazioneperterra@gmail.com.
... e da mangiare?
SAB e DOM ore 10-23 – GELATO FIORITO – (E) Q.B. Gelato
Q.B. Gelato ha dedicato a Interno Verde un gusto speciale, profumato di fiori e di primavera.
SAB e DOM ore 9-23 – IL PIATTO VERDE
I bar e i ristoranti di Veronetta hanno dedicato a Interno Verde piatti e golosità, stuzzicanti aperitivi ispirati ai colori e sapori della natura. Vuoi scoprire cos’hanno inventato? Sulla mappa Google di questa pagina trovi i locali e le loro proposte.
- Arca di Noè: Orecchiette alle cime di rapa, Pure di fave e cicoria;
- Art Cafè LimeOlé House: Taj Mahal (Amrut Nilgiris Indian Dry Gin, Liquore al cardamomo Indiano, Sciroppo al cardamomo e mix spezie indiane homemade, Lime, Estratto di mango e ananas acidificati, soluzione salina, spuma al mango impreziosito con scaglie d’oro puro 24 carati);
- Blue Lobster Bar: Gin Basil Smash (gin, limone, basilico);
- ècucina: Soba di grano saraceno (verdure verdi, fiori di zucchina, maio al miso, daikon alla coreana, kimchi);
- Il ginepraio: Matcha coockies;
- Lo Speziale Locanda: Macco di fave e piselli (3 versioni: vegana con verdure e mandorle, con gamberi , asparagi e pomodorini oppure con bacon e pomodorini);
- Malga Veronetta: Millefoglie di verze (verze, zucchine, formaggio monte veronese, carne salà e pesto di basilico);
- Tabulè: Tabulè e Insalata di farro verde.
I giardini!
Castello / Parco Visconteo
Giardino Grigoletti
L’orto di Eugenia
Istituto Orsoline
Reginetta della Valdonega
Giardino della Grotta
Palazzo Ederle Della Torre
Palazzo Beccherle
Terrazza Teatro Romano
Parco giochi Santa Toscana
Fontana del Ferro
Giardino – Studio
Parco delle Colombare
Serre Comunali
Parco del Castel San Pietro
Parco giochi Corte del Duca
Parco Alto San Nazaro
Casa Madre Comboniane
Istituto Suore Orsoline
Rondella di San Zeno in Monte
Case AGEC
Casino di Venere
Casa Storari Bruni
Relais Fra Lorenzo
Parco della Provianda
Palazzo Erbisti
In salita
Villa Modena
Palazzo Bonomi da Monte
Giardino del glicine
Confraternita dei giardinieri
Giardino della Tartaruga
Villa Francescatti
Istituto Comboniani
Casa Colleoni
Museo di Storia Naturale
Istituto Campostrini
Istituto Figlie di Gesù
Palazzo Liorsi
Condominio AGEC
Giardino Giusti
Con il patrocinio di:
Promosso da:
Con il supporto tecnico di:
Con il patrocinio di:
Promosso da:
Con il supporto teecnico di:
In collaborazione con:
Prima Circoscrizione Centro storico, Agec, CSV Verona, Diocesi di Verona, Istituto Copernico Pasoli, Istituto Romano Guardini, Istituto Fortunata Gresner, Liceo Girolamo Fracastoro, Liceo Medi, Liceo Montanari, Liceo Scipione Maffei, Museo Archeologico al Teatro Romano, Museo di Storia Naturale, Archivio Raffaello Bassotto, Associzione Giochi Antichi, Confraternita dei giardinieri, Coro di Ramia, Dolci Colori, Casa Madre Suore Comboniane, Fondazione FEVOSS Santa Toscana, Giardino Giusti, Istituto Campostrini, Istituto Comboniani, Istituto Figlie di Gesù, Istituto delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata, Legambiente, Relais Fra Lorenzo, Ricreazione per terra, Salmon Magazine, SMELL Atelier, Studio Gallery di Carlo Brunelli, Villa Modena, Veronauti.
Si avvisano le persone iscritte al festival che durante l’evento verranno effettuate fotografie e riprese video a scopo documentale e promozionale.
Accedendo ai giardini e partecipando alle attività comprese nel programma di Interno Verde si intende fornito il consenso al trattamento dei propri dati, inclusa la ripresa di minori, secondo quanto indicato nella nostra normativa privacy.
























































