Interno Verde Vicenza 2024

Sabato 28 e domenica 29 settembre

I giardini più suggestivi e curiosi di Vicenza hanno aperto eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che per la prima volta si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico del capoluogo. Ha arricchito l’evento un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.

Interno Verde ti aspetta nei giardini!

Scarica qui la mappa dei giardini.

Il programma

Cose da vedere

SAB e DOM ore 10-18 – INVITO A ILLUSTRIBasilica Palladiana – Infopoint (A)

Non avete ancora visitato le mostre di Illustri? Malissimo, perché sono davvero da vedere. Benissimo, perché con il braccialetto di Interno Verde il biglietto costa solo 5 euro. Occasione da non perdere! Info e biglietti: Basilica Palladiana, piano terra. Per scoprire il programma: www.illustrifestival.org. Interno Verde non può che consigliare la personale inedita di Beppe Giacobbe, dedicata agli insetti, intitolata “Autan”.

SAB e DOM ore 10-13 /15-19 – BOTANICA FANTASTICAScuola Giusti (11)

Dieci illustrazioni per esplorare le potenzialità inespresse del regno vegetale, tra piante immaginarie e fiori dalle forme impossibili. La mostra raccoglie le dieci opere selezionate dal concorso Botanica Fantastica, rivolto a giovani disegnatori, ideato da Interno Verde.

SAB e DOM ore 10-13 /15-19 – IL MIO GIARDINO SEGRETOSerre di Parco Querini (C)

Mail art da tutta Italia. In mostra le cartoline – affrancate e viaggiate – con gli scatti che interpretano il tema del giardino segreto, raccolte grazie alla call diffusa dal fotoclub Il Punto Focale.

Cose da fare

SOLO SABATO

SAB ore 10-13 / 15-19 – ARCANI TRA LE FOGLIE Portico Rosso (10)

Nel giardino del Portico Rosso, Angelica accompagna i ciuriosi in un viaggio tra i tarocchi, alla scoperta degli arcani di nascita.

SAB ore 10.30/12.30/15.30/17.30 – IMPRONTE BOTANICHE Serre di Parco Querini (C)

Laboratorio di argilla per grandi e piccoli, durante il quale ci si lascerà ispirare dall’atmosfera delle Serre per creare una ceramica in terracotta, impressa di elementi botanici, come foglie e fiori. Dopo la cottura (circa 7 giorni) si potrà ritirare il proprio manufatto. Su prenotazione, 20 euro adulti, 15 euro minorenni (materiali compresi): 3803755448. A cura di Alma e Come un incantesimo.

SAB ore 10.30 e 14.30 – DENTRO LA VIGNA Palazzo Brusarosco Zaccaria (8)

La storia e la natura del giardino di Palazzo Brusarosco Zaccaria, oggi sede del Centro Studi La Vigna, raccontata da chi si è impegnato per il recente ripristino dell’area verde. A cura del Centro Studi La Vigna, Amici dei Parchi e Delegazione Veneta Pubblici Giardini.

SAB ore 11.45 – PIACERE, INTERNO VERDE Piazza dei Signori (B)

Interno Verde si racconta alla città. La responsabile del festival, Licia Vignotto, presenta al pubblico di Azioni Solidali Vicentine l’evento che – per la prima volta – permetterà di scoprire i giadini segreti nascosti dai palazzi del centro storico. A seguire l’associazione Amici dei Parchi presenterà l’iniziativa “Vicenza Verde tutto l’anno”. A cura di CSV Vicenza.

SAB ore 16.30 – IL GIARDINO STORICO Palazzo da Schio Ca’ d’Oro (1)

Cosa comporta conservare e valorizzare un giardino storico, all’interno del centro cittadino? Come si può mantenere viva la memoria e la bellezza del patrimonio vegetale che questo spazio racchiude, e allo stesso tempo renderlo sostenibile? Incontro con Romana Caoduro, presidente dell’associazione Civiltà del Verde e Francesco Da Schio, agronomo. Modera Clara Da Schio, divulgatrice culturale.

SAB ore 18 – IL VERSO DEL FIORE Segreto (6)

Le poesie che Emily Dickinson ha dedicato al giardino, lette ad alta voce da Isabella Rizzato, che recentemente ha tradotto e curato la raccolta “Il verso del fiore”, illustrata da Silvia Molinari, per Amos Edizioni. A cura di Interno Verde.

SABATO E DOMENICA

SAB e DOM ore 10-13 /15-19 – INVITO IN VILLA Villa Zileri (27)

Per scoprire i tesori di Villa Zileri, la stupefacente Sala delle Conchiglie, lo scalone monumentale e gli affreschi del Tiepolo: ingresso a 6 euro con il braccialetto di Interno Verde.

SAB e DOM ore 10.30 – NOTE NEL CHIOSTRO Casa Provvidenza (21)

Nel chiostro degli ulivi, Fai Berica propone un piacevole accompagnamento musicale, insieme alla violinista Gaia Varo. Il programma è quanto mai vario: da Bach a Telemann, da Vivaldi a Morricone.

SAB ore 10 e DOM ore 15 – GARDENS TOUR Palazzo da Schio Ca’ d’Oro (1)

Visita guidata ai giardini segreti di Vicenza, condotta in inglese, per amici stranieri o per chi vuole migliorare – divertendosi – la propria conoscenza della lingua. A cura di Palazzo da Schio Ca’ d’Oro e We Tour. Visita guidata + iscrizione a Interno Verde: 25 euro (mappa e braccialetto del festival si potranno ritirare in loco). Solo visita guidata, per chi è già iscritto al festival: 17 euro. Prenotazioni: 3757450305 / info@palazzodaschiocadoro.com.

SAB e DOM ore 11.30 e 17.30 – DENTRO VILLA ZILERI Villa Zileri (27)

Visita guidata ai tesori di Villa Zileri, dalla stupefacente Sala delle Conchiglie agli affreschi del Tiepolo, per conoscere le vicende storiche e i personaggi che attraverso i secoli hanno creato e vissuto questo meraviglioso complesso. Su prenotazione, 15 euro: visite@villazileri.com. La visita si conferma al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 

SOLO DOMENICA

DOM ore 15.30-17.30 – A TU PER TU CON LA REGINA Istituto Dame Inglesi (5)

Cosa succede dentro un alveare? Come si comporta l’ape regina? Grazie all’arnia didattica dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto si potrà scoprire la magia di questo misterioso microcosmo, osservando gli insetti attraverso il vetro, ascoltando il racconto di chi li conosce bene.

Piccoli e grandi

SABATO E DOMENICA

SAB e DOM ore 10-18 – CHI CERCA (UN BISCOTTO) TROVA (UN FIORE) Basilica Palladiana – Infopoint (A)

Mulino Bianco ha nascosto 15 gettoni – biscotto nei giardini. Sei capace di trovarli tutti? Fai del tuo meglio e alla fine del percorso passa all’infopoint con tutti i gettoni che hai trovato. I più bravi ricercatori riceveranno una sorpresa.

SAB ore 16 e DOM ore 11 e 16  – FIABA ALL’OMBRALe Gemme (9)

Dalla fantasia dei fratelli Grimm, “Jorinda e Jorighello”. Lo spettacolo porterà grandi e piccoli in mezzo al bosco, tra streghe e fiori magici. Offerta libera, a cura di Teatrino Dognifiaba.

SAB ore 15 e DOM ore 10 e 15  – MAGIE SULL’ACQUALe Gemme (9)

Dalla fantasia dei fratelli Grimm, “Jorinda e Jorighello”. Lo spettacolo porterà grandi e piccoli in mezzo al bosco, tra streghe e fiori magici. Offerta libera, a cura di Teatrino Dognifiaba.

SOLO SABATO

SAB ore 11 – STAMPA FLOREALE100 orti (25)

Laboratorio di stampa vegetale, con carta e fiori di campo. Per bambini e adulti (insieme) o per ragazzi dai 14 anni. Prenotazione su WA, 10 euro: 342 9712559. A cura di 100 Orti.

SOLO DOMENICA

DOM ore 11 – SEMINIAMO?100 orti (25)

Laboratorio per aspiranti coltivatori, grandi e piccoli: tutti i segreti per seminare in vaso dei bellissimi piselli odorosi! Prenotazione su WA, offerta libera: 342 9712559. A cura di 100 Orti.

... e da mangiare?

SAB ore 15-17 e DOM ore 10-13 / 15-17 – VEGETALE INUSUALELe Gemme (9)

Il gustoso ristoro vegetariano di Silene, nel giardino del Gruppo Giochi. Dalla colazione alla merenda, per un momento di saporito relax, tra i libri e giochi realizzati dai genitori di Le Gemme.

SAB ore 10.30-12.30 / 16.30-19.30 e DOM ore 15-18 – LA CANTINA DEL PALAZZOPalazzo da Schio Cà d’Oro (1)

Nel cortile di Palazzo da Schio, degustazione di vini biologici conservati nelle cantine sotterranee, prodotti nei vigneti dall’azienda agricola di famiglia, nei vicini Colli Berici. A partire da 5 euro.

Si avvisano le persone iscritte al festival che durante l’evento verranno effettuate fotografie e riprese video a scopo documentale e promozionale.
Accedendo ai giardini e partecipando alle attività comprese nel programma di Interno Verde si intende fornito il consenso al trattamento dei propri dati, inclusa la ripresa di minori, secondo quanto indicato nella nostra normativa privacy.

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde