
Interno Verde Vicenza 2025
Sabato 26 e domenica 27 aprile
I giardini più suggestivi e curiosi di Vicenza hanno aperto eccezionalmente le loro porte al pubblico in occasione di Interno Verde, il festival diffuso che si impegna per valorizzare il meraviglioso patrimonio architettonico e botanico della città. L’evento è stato arricchito da un fitto programma di iniziative dedicate alla natura e all’ambiente: merende sotto gli alberi e visite guidate, laboratori per adulti e bambini, itinerari tematici, presentazioni, mostre, installazioni e performance artistiche.
Il magazine
Il primo numero di Interno Verde Mag ti verrà consegnato al momento dell’iscrizione.
Scopri cos’hanno in comune Carlo Scarpa, gli antichi trattati sul vino e il geranio di Monte Baldo!
Il programma
Cose da vedere
SAB e DOM ore 10-13 /15-19
BOTANICA FANTASTICA – Scuola Giusti (9)
Dieci tavole data viz per spiegare gli alberi monumentali d’Italia: dove sono, quanto sono vecchi e grandi, a che specie appartengono. La mostra raccoglie le opere finaliste del concorso per giovani grafici che Interno Verde ha lanciato insieme a Studio Nilo.
SAB e DOM ore 10-18
100 PRIMAVERE – Basilica Palladiana – Infopoint (i)
Mail art da tutta Italia. In mostra le cartoline – affrancate e viaggiate – con gli scatti che interpretano il tema del giardino segreto, raccolte grazie alla call diffusa dal fotoclub Il Punto Focale.
SOLO SABATO
SAB ore 8-12.30
LA STORIA DEL CHIOSTRO – Palazzo San Giacomo (2)
Il passato di Palazzo San Giacomo e del suo chiostro, illustrato attraverso i documenti storici conservati dalla Biblioteca Bertoliana.
SAB ore 10-13 / 15-19
COSA TI SEI MESSO? – Conseervatorio Pedrollo (18)
Unicomondo allestisce nel chiostro una mostra che denuncia l’impatto ambientale e sociale della fast fashion, attraverso 12 t-shirt serigrafate con inchiostri ad acqua dai detenuti del carcere di Marassi.
Alle 17 si terrà un mini talk, per raccontare come è nata la mostra e i suoi molteplici significati.
Cose da fare
SABATO E DOMENICA
SAB ore 17.30 DOM ore 11.30 e 17.30
DENTRO VILLA ZILERI – Villa Zileri (24)
Visita guidata ai tesori di Villa Zileri, dalla stupefacente Sala delle Conchiglie agli affreschi del Tiepolo, per conoscere le vicende storiche e i personaggi che attraverso i secoli hanno creato e vissuto questo meraviglioso complesso. Su prenotazione, 15 euro: visite@villazileri.com. Chi preferisce visitare la villa in autonomia avrà la riduzione sul biglietto (6 euro invece di 12), mostrando il braccialetto di Interno Verde.
SAB ore 10.30 DOM ore 12
DENTRO VILLA VALMARANA – Villa Valmarana (B)
Visita guidata alla splendida Villa Valmarana ai Nani e alla sua foresteria, per ammirare gli affreschi di Giambattista e Giandomenico Tiepolo, scoprire la storia e le leggende delle sue originalissime staute. Su prenotazione, 16 euro: info@internoverde.it. Chi preferisce visitare la villa in autonomi avrà la riduzione sul biglietto (11 euro invece di 15), mostrando il braccialetto di Interno Verde.
SAB ore 12 e ore 15 DOM ore 10.30 e 15
NEL BOSCO RITROVATO – Villa Valmarana (B)
Visita guidata al bosco di Villa Valmarana ai Nani, che dopo 300 anni e un importante operazione di ripristino apre le porte al pubblico. Accompagna la passeggiata la garden designer Silvia Lignana Bellandi, responsabile del lavoro. Su prenotazione, 5 euro: info@internoverde.it
SAB e DOM ore 15-19
ARCANI TRA LE FOGLIE – Portico Rosso (8)
Nel giardino del Portico Rosso, Angelica accompagna i ciuriosi in un viaggio tra i tarocchi, alla scoperta degli arcani di nascita.
SOLO SABATO
SAB ore 10.30
DENTRO LA VIGNA – Palazzo Brusarosco Zaccaria (7)
La storia e la natura del giardino di Palazzo Brusarosco Zaccaria, oggi sede del Centro Studi La Vigna, raccontata da chi si è impegnato per il recente ripristino dell’area verde. A cura del Centro Studi La Vigna, Amici dei Parchi e Delegazione Veneta Pubblici Giardini.
SAB ore 11
CLIMA URBANO – Istituto Rezzara (11)
Incontro dedicato al cambiamento climatico e alle risposte date dalle città, laboratorio di transizione ecologica. A cura dell’Istituto Rezzara.
SAB ore 11 e ore 15
MOSAICO BOTANICO – Casa Provvidenza (16)
Laboratorio di mosaico a tema naturale: per imparare un’arte antica e portare a casa la propria opera originale. A cura di Come un incantesimo. Su prenotazione, bambini 15 euro, adulti 30 euro: 3803755448.
SAB ore 11.30
ALBERI IN MUSICA – Palazzo Brusarosco Zaccaria (7)
Passeggiata musicale, per ascoltare gli alberi più anziani e belli del giardino di Palazzo Brusarosco Zaccaria. A cura dell’associazione Incanto del bosco.
SAB ore 17
IL GIARDINO STORICO – Palazzo da Schio Ca’ d’Oro (1)
Cosa comporta conservare e valorizzare un giardino storico, all’interno del centro cittadino? Incontro con Romana Caoduro, presidente dell’associazione Civiltà del Verde, e gli agronomi Giulia Di Thiene e Francesco Da Schio.
SOLO DOMENICA
DOM ore 10-18
UN DUE TRE STELLA! – Mercato ortofrutticolo (C)
Un pianeta più sano è un pianeta senza spreco. Per dare nuova vita agli oggetti: porta ciò che vuoi e cerca ciò che ancora non sai di volere. Vale tutto: riciclo, baratto e scambio. A cura di Pandora.
DOM ore 10/11/15
A TU PER TU CON LA REGINA – Mercato ortofrutticolo (C)
Cosa succede dentro un alveare? Come si comporta l’ape regina? Grazie all’arnia didattica dell’Associazione Regionale Apicoltori del Veneto si potrà scoprire la magia di questo misterioso microcosmo, osservando gli insetti attraverso il vetro, ascoltando il racconto di chi li conosce bene.
DOM ore 10.30 e 16.30
LE LUNE DI GALILEO | DESCRIZIONE – Palazzo Brusarosco Zaccaria (7)
L’artista Margherita Michelazzo racconta i molteplici significati della suggestiva installazione sonora che ha dedicato alle Lune di Galileo, che impreziosisce il giardino di Palazzo Brusarosco Zaccaria.
DOM ore 11 e 15.30
DENTRO VILLA VALERI – Villa Valeri (19)
Visita guidata agli interni di Villa Valeri, elegante residenza seicentesca, che ha protetto dal tempo che passa arredi, affreschi, decorazioni e soprattutto… tanti racconti e misteri! Su prenotazione, 5 euro: francescavaleri30@gmail.com. In giardino: creazioni artigianali, made in Villa Valeri.
DOM ore 15
LA LOGGIA E LE ROSE – Giardino Salvi (10)
Visita guidata ai Giardini Salvi, curata da Fai Vicenza e Amici dei Parchi, per raccontare la storia di uno spazio antico e prezioso e i progetti avviati per il suo restauro, dal recupero della Loggia Longhena al ripristino del roseto.
DOM ore 15.30
FRA I FRUTTI DI MARTA – Villa Zileri (24)
Visita guidata alla fattoria sociale Frutti di Marta, dove ci si prende cura dell’ambiente e delle persone, dove insieme alle verdure si coltivano relazioni inclusive. Gratuito, a cura di Cooperativa Studio Progetto.
DOM ore 16
ASCOLTARE IL SILENZIO – 100 orti (22)
Un percorso immersivo nei suoni dell’ambiente, per esplorare l’ascolto profondo e creare mappe sonore in cui possano convergere rumori naturali e antropoci, lontani e vicini. Per adulti e bambini, su prenotazione, offerta libera: 3200562355. A cura della Consolida.
Piccoli e grandi
SABATO E DOMENICA
SAB e DOM ore 10-18
CHI CERCA (UN BISCOTTO) TROVA (UN FIORE) – Basilica Palladiana – Infopoint (i)
Mulino Bianco ha nascosto 15 gettoni – biscotto nei giardini. Sei capace di trovarli tutti? Fai del tuo meglio e alla fine del percorso passa all’infopoint con tutti i gettoni che hai trovato. I più bravi ricercatori riceveranno una sorpresa.
SOLO SABATO
SAB ore 10-13 e 15-19
L’ERBARIO DEI PICCOLI – Lavandeto della Lobia (25)
Si passeggiata tra i filari di lavanda e di piante aromatiche, si scelgono fiori e foglie, poi si costruisce insieme l’erbario. Per bambini e adulti, 3 euro. A cura del Lavandeto della Lobia.
SAB ore 16
LA MUSICA DEL BOSCO – Palazzo Brusarosco Zaccaria (7)
Lettura animata del libro “La musica del Bosco” e laboratorio di ascolto degli alberi, per bambini dai 5 anni in sù. A cura dell’associazione Incanto del bosco.
SOLO DOMENICA
DOM ore 10-13 e 15-19
FIORI E API – Lavandeto della Lobia (25)
Laboratorio dedicato ai fiori preferiti dalle api, dalle farfalle e dagli altri insetti impollinatori. Per bambini e adulti, 3 euro. A cura del Lavandeto della Lobia.
... e da mangiare?
SAB e DOM ore 10-13 e 15-19
DALLA CANTINA DEL PALAZZO – Palazzo da Schio Cà d’Oro (1)
Nel cortile di Palazzo da Schio, degustazione di vini biologici conservati nelle cantine sotterranee, prodotti nei vigneti dall’azienda agricola di famiglia, nei vicini Colli Berici. A partire da 5 euro.
SOLO SABATO
SAB ore 9-19.30
VEGETALE INUSUALE – Silene (A)
Per chi ama la natura anche a tavola, c’è il gustoso ristoro vegetariano di Silene Bio. Dalla colazione, al pranzo alla merenda, per un momento di saporito relax.
SOLO DOMENICA
DOM ore 9-17
MERCATO DELLA TERRA – Mercato ortofrutticolo (C)
State cercando gli ingredienti giusti per la tavola o per il picnic perfetto? Tra le bancarelle si incontrano tanti piccoli produttori locali, selezionati da Slow Food, per una spesa gustosa, vicina all’ambiente e al territorio. A cura di Ortovi.
I giardini
Palazzo Giustiniani Baggio
Istituto Farina
Giardino Salvi
Istituto Rezzara
Uliveto Pari Passo
Villa Valeri
Lavandeto della Lobia
Bosco di Villa Valmarana
Chiostro di San Lorenzo
100 orti
Metasequoia
Succulento
Villa Zileri
Urbano diffuso
Palazzo da Schio Ca’ d’Oro
Pasticceria Aliani
Scuola Giusti
Residenza Proti Vajenti Malacarne
Istituto Dame Inglesi
Conservatorio Pedrollo
Casa Provvidenza
Palazzo Garzadori Fattore
Portico Rosso
Palazzo San Giacomo
Palazzo Brusarosco Zaccaria
Con il patrocinio di:
Sostenuto da:
Con il supporto tecnico di:
In collaborazione con:
Istituto Comprensivo Vicenza 5, Istituto Fedele Lampertico, Istituto Ambrogio Fusinieri, Liceo Don Giuseppe Fogazzaro, H Farm International School, 100 Orti, Amici dei Parchi, ARCI Vicenza, Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, Centro Studi Biblioteca Internazionale La Vigna, Cirmolo, CSV Vicenza, Cooperativa Progetto Studio, Come un incantesimo, Civiltà del Verde, Fai Berica, FAI Vicenza, Fidas, Fotoclub Il Punto Focale, Frutti di Marta, Il Lavandeto della Lobia, Incanto del bosco, IPAB Vicenza, Istituto Dame Inglesi, Istituto Rezzara, La Consolida, Ortovi, Pandora, Portico Rosso, Villa Valeri B&B, Villa Valmarana ai Nani, Villa Zileri.
In collaborazione con:
Istituto Comprensivo Vicenza 5, Istituto Fedele Lampertico, Istituto Ambrogio Fusinieri, Liceo Don Giuseppe Fogazzaro, H Farm International School, 100 Orti, Amici dei Parchi, ARCI Vicenza, Associazione Regionale Apicoltori del Veneto, Centro Studi Biblioteca Internazionale La Vigna, Cirmolo, CSV Vicenza, Cooperativa Progetto Studio, Come un incantesimo, Civiltà del Verde, Fai Berica, FAI Vicenza, Fidas, Fotoclub Il Punto Focale, Frutti di Marta, Il Lavandeto della Lobia, Incanto del bosco, IPAB Vicenza, Istituto Dame Inglesi, Istituto Rezzara, La Consolida, Ortovi, Pandora, Portico Rosso, Villa Valeri B&B, Villa Valmarana ai Nani, Villa Zileri.
Si avvisano le persone iscritte al festival che durante l’evento verranno effettuate fotografie e riprese video a scopo documentale e promozionale.
Accedendo ai giardini e partecipando alle attività comprese nel programma di Interno Verde si intende fornito il consenso al trattamento dei propri dati, inclusa la ripresa di minori, secondo quanto indicato nella nostra normativa privacy.