

Interno Verde nel 2024 ha promosso la terza edizione del concorso Interno Verde Design, che invita giovani grafici e illustratori a cimentarsi su temi inerenti l’ambiente e la natura.
La terza edizione ha voluto approfondire il tema degli alberi monumentali. Quali e quanti sono in Italia gli esemplari tutelati? Dove si trovano, a che specie appartengono, quanti anni hanno? E quali sono le caratteristiche che li rendono tanto speciali?
Rispondono a queste domande — solo in apparenza semplici — dei documenti decisamente complessi: tabelle che raccolgono coordinate geografiche e circonferenze, lunghi elenchi di nomi latini, età stimate e altimetrie. Per rendere più accessibile questa ingombrante mole di informazioni Interno Verde e Studio Nilo hanno lanciato nell’estate 2024 un concorso nazionale di data visualization, rivolto a studenti e professionisti under35. Ai partecipanti è stato chiesto di rappresentare in una tavola l’Elenco degli alberi monumentali d’Italia, redatto dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste. Il bando ha raccolto 82 elaborati, provenienti dall’intero territorio nazionale: opere che utilizzano grafici, diagrammi e illustrazioni per restituire attraverso l’immagine la complessità del censimento, e che si focalizzano di volta in volta su temi e parametri diversi. C’è chi ha voluto confrontare l’anzianità degli esemplari, chi ha sottolineato la distribuzione regionale, chi si è concentrato sulle motivazioni che determinano la menzione e quindi la tutela. C’è anche chi ha incrociato più fonti, facendo dialogare l’Elenco nazionale con altri studi inerenti l’ambiente, e chi invece ha voluto restringere il campo d’analisi, focalizzandosi su un’area in particolare.
La nomina del primo classificato è stata affidata alla giuria, composta da:
- Tiziana Alocci – Data artist e lecturer;
- Renato Bruni – Direttore dell’Orto botanico di Parma;
- Fabio Falleni – Responsabile dell’Ufficio promozione del paesaggio e della natura per la Regione Emilia-Romagna;
- Stefania Guerra – Information designer.
I criteri di valutazione adottati sono stati: coerenza rispetto al tema assegnato, efficacia comunicativa, correttezza dei dati riportati. Sono state giudicate positivamente sia le tavole che trasmettono messaggi semplici in modo elegante o poetico, sia le tavole che condensano con ordine ed esattezza dense quantità di informazione.
La mostra che raccoglie le 10 tavole finaliste è stata presentata in anteprima alle Serre dei Giardini Margherita di Bologna, sabato 26 ottobre 2024. Nella stessa occasione si è svolta la premiazione, alla presenza di Rosella Ghedini, dell’Ufficio Promozione del Paesaggio e della Natura della Regione Emilia-Romagna. L’opera che ha guadagnato il più alto scalino del podio si chiama “Memorie di Corteccia”, ed è stata realizzata da Giulia Picasso. Al secondo e al terzo posto ci sono rispettivamente “Cime d’Italia” di Guilherme Nicolau Adad e “Se solo gli alberi potessero parlare” di Emanuele Pizzuti.
La mostra ha poi avuto occasione di essere allestita:
- dal 23 novembre al 15 dicembre 2024 a Bentivoglio, presso il Museo della Civiltà Contadina di Villa Smeraldi;
- dal 13 al 31 gennaio 2025 a Bologna, presso il Palazzo della Regione Emilia-Romagna;
- dal 7 al 13 aprile 2025 a Modena, compresa nel programma di Alberi Festival;
- dal 26 al 27 aprile 2025 a Vicenza, nel chiostro della Scuola Giusti, in occasione del festival Interno Verde;
- dal 10 all’11 maggio 2025 a Ferrara, nel giardino de Ilturco, in occasione del festival Interno Verde;
- dal 24 al 25 maggio a Verona, presso la Batteria di Scarpa, grazie alla collaborazione di Legambiente, in occasione del festival Interno Verde.
L’obiettivo di questo progetto, realizzato grazie al supporto dell’Otto per Mille Valdese, è duplice: avvicinare le nuove generazioni all’ambiente, utilizzando una prospettiva insolita, che si articola in linguaggi innovativi e sperimentazioni comunicative; sollecitare tanto tra i partecipanti al concorso che tra i visitatori della mostra maggiore consapevolezza e attenzione per lo straordinario patrimonio botanico che ci circonda.
Per saperne di più: design@internoverde.it














