“Allora c’è uno che mi ha chiesto: cosa siamo venuti a vedere qui? Perché certuni vanno in viaggio, guardano solo quello che gli hanno detto di guardare, e se non gli hanno detto cosa devono guardare si sentono persi. Ma io vi chiedo: è meglio sentirsi persi o vedere solo quello che ti hanno detto di guardare?”
Strada provinciale della anime – Documentario di Gianni Celati girato nel 1991 tra Ferrara e il mare
…racconti, risotti e preoccupanti misteri per scoprire la Riserva Paludi di Ostiglia.
Domenica 13 ottobre 2024
Una domenica decisamente fuori dal comune, tra aironi, risotti e misteri ultrapadani. Dopo le positive esperienze di Esterno Verde, le gite che la scorsa primavera hanno permesso di scoprire la bellezza dei paesi che dal centro storico si allungano verso il Po di Volano, arriva Oltre Palude: una giornata nella riserva naturale di Ostiglia.
L’evento mescola la conoscenza e la valorizzazione del paesaggio al divertimento e alla socialità.
PROGRAMMA
🚌 9:30 Partenza in autobus dal parcheggio ex Mof di Ferrara.
🦆 11:00 Passeggiata guidata condotta da Lipu, che insegnerà ai partecipanti a distinguere le piante e gli animali di questa eccezionale zona umida, ricca di avifauna e biodiversità, protetta dal WWF.
🍽 13:00 Pausa pranzo col Risottero, gustosissimo food truck di gastronomia tradizionale mantovana (ma sono benvenuti anche i picnic autonomi).
🎃 NOTA Oltre al classicissimo riso alla pilota ci saranno anche gustose proposte di risotti vegetariani e vegani.
👩🚀 15:00 Comincia il live show di “C’è vita nel grande nulla agricolo”, il surreale podcast dedicato al paranormale padano, che nel 2024 ha meritato la medaglia d’oro agli Italian Podcast Awards. Solitamente il racconto si svolge nel villaggio immaginario di Villamara; durante lo spettacolo gli autori e il pubblico inventeranno e scriveranno insieme, da zero, una nuova puntata ispirata all’ambiente circostante, ai misteri e ai mostri che potrebbero nascondersi tra le canne palustri e le alghe.
🥂 17:00 Un cin cin e tutti a casa!
🚌 19.30 Arrivo in autobus a Ferrara.
Promosso da: