Interno Verde Design 2025 | Piante acquatiche

Interno Verde, il festival che apre eccezionalmente al pubblico i giardini delle città italiane, lancia la quarta edizione del concorso Interno Verde Design, rivolto a giovani grafici e illustratori, organizzato quest’anno insieme al Garden Club di Mantova.

Non è la prima volta che le due realtà collaborano a un progetto comune. Insieme hanno organizzato, dal 2020 ad oggi, numerose iniziative volte a promuovere – attraverso l’arte e la letteratura – conoscenza, amore e rispetto dell’ambiente e della natura: dalla mostra “Flora Artefacta”, che per la prima volta ha esposto la collezione di modelli botanici di Christine Jauch, custodita presso il Liceo Virgilio, all’installazione “Alberi Poeti”, che ha portato le poesie di Tagore in un insolito boschetto di bambù.

Il concorso Interno Verde Design 2025 prosegue e arricchisce questa sinergia.

Invita i partecipanti a cimentarsi con il tema delle piante acquatiche, siano esse di mare, di lago, di laguna, di palude o di fiume, e a produrre una tavola coinvolgente e originale, con tecnica libera, che le possa rappresentare singolarmente o in gruppo, realisticamente o fantasticamente.

Il bando è aperto agli studenti, neolaureati e giovani professionisti under35, italiani o stranieri, singoli o in gruppo. Il termine entro cui inviare la propria opera è lunedì 17 novembre. La tecnica è libera.

Si consiglia a chi intende utilizzare strumenti digitali di prestare attenzione alle grado di sostenibilità dei software e dei server selezionati (l’inquinamento digitale non si vede… ma esiste).

Ad esaminare gli elaborati d’eccezione, composta da:

Il premio per il primo classificato consiste in un compenso di 500 euro e in due biglietti a scelta per il festival Interno Verde 2026.

I dieci lavori che con maggiore efficacia e originalità sapranno interpretare il tema saranno esposti in una mostra dedicata, che verrà inaugurata a Mantova nel marzo 2026.

Per saperne di più o per chiarirsi ogni dubbio: design@internoverde.it.

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde