Casa Maria Clotilde

Via della Conciliazione 80, Mantova

Capita talvolta che qualche anziano mantovano parli di via Conciliazione pronunciando un termine desueto, vagamente dialettale e suggestivo: Breda dell’acqua, nome che indica uno spazio ampio e libero vicino all’acqua, da coltivare o da urbanizzare.

La zona una volta era considerata periferica rispetto al centro cittadino, e queste parole che servivano a descrivere un terreno di fatto aprivano alla possibilità, alla potenzialità. Un luogo indefinito, non irregimentato dall’agricoltura e nemmeno costruito, è una pagina bianca, potrebbe diventare qualsiasi cosa. Dal 1929 – quindi dai Patti Lateranensi che, in epoca fascista, hanno accordato lo Stato italiano con il Vaticano – la toponomastica è cambiata ma qualcosa di quella bella apertura verso il futuro, lo stimolo a immaginare cosa ancora non esiste, dev’essere rimasto nell’aria, oppure appiccicata alla terra.

Al civico 80 si trova un giardino particolarmente allegro, movimentato e accogliente, irregolare e vispo, con vasche in pietra e vasi in terracotta decorata, scalette di legno per raccogliere la frutta dagli alberi, originali altalene per i giochi dei bambini, ortensie, limoni e coperture di rose. Qui nel 2010 è stato inventato Jardin Joli, appuntamento unico nel suo genere perché confonde i piani, creatività e artigianato, curiosità e invenzione, espressione, ricerca e intuizione.

Una fioritura di fantasia, un coro di voci diverse che si accordano nello stesso e per lo stesso motivo, che si ispira al motto di San Francesco d’Assisi: «Chi lavora con le mani è un lavoratore. Chi lavora con le mani e la testa è un artigiano. Chi lavora con le mani, la testa e il cuore è un artista». L’evento – che negli anni ha coinvolto vari giardini mantovani oltre a numerosi artisti locali e nazionali – è allo stesso tempo una mostra, un happening, un mercato e un ritrovo, spontaneo e non convenzionale. Oggi questo luogo si conosce come Casa Maria Clotilde. 

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde