Interno Verde è il festival che una volta all’anno apre eccezionalmente al pubblico i più suggestivi giardini segreti delle città italiane. Nato nel 2016 a Ferrara, col passare degli anni è cresciuto e ha raggiunto nuovi meravigliosi capoluoghi: dal 2019 Mantova, dal 2021 Parma, dal 2023 Piacenza, dal 2024 Vicenza. Quali novità riserverà il 2025? Tra poco verranno svelate!
L’evento è stato ideato e lanciato dall’associazione Ilturco, che ha sede a Ferrara in via del Turco 39, dove gestisce un coworking e propone molteplici iniziative e progetti, pensati per coinvolgere la comunità e valorizzare il patrimonio storico, architettonico, artistico e botanico del territorio. Tra le tante attività realizzate da Ilturco, il festival dei giardini segreti ha da subito assunto un rilievo speciale: non solo ha suscitato l’interesse di migliaia di visitatori, ma ha saputo far convergere verso un obiettivo comune tantissime realtà locali, istituzioni, aziende ed enti del terzo settore che di solito dialogano poco o a fatica.
Interno Verde ha richiesto via via sempre più tempo, attenzione e impegno per essere organizzato e gestito al meglio, per questo nel 2021 Ilturco ha voluto creare una cooperativa no profit dedicata esclusivamente al festival: oggi entrambi i soggetti collaborano alla buona riuscita dell’evento.
Ma poteva questo nuovo soggetto limitarsi a “condurre la barca” sulla rotta già tracciata? Ovviamente no, e dal festival dei giardini segreti hanno iniziato a germogliare nuove iniziative dedicate alla natura e alla sostenibilità ambientale, itinerari a piedi, in bicicletta e in barca, laboratori e appuntamenti formativi, mostre, performance, installazioni… e un magazine!
Per conoscere più da vicino questo caleidoscopico universo, qui si possono trovare in sintesi i progetti avviati, conclusi e in corso. Qui invece si possono leggere gli approfondimenti pubblicati da Interno Verde Mag, la rivista online che ogni giovedì racconta come sta cambiando il verde pubblico e privato, in Italia e in Europa. Per restare aggiornato sui prossimi eventi basta iscriversi alla newsletter, oppure seguire Interno Verde sui social: Facebook, Instagram, Linkedin.