CALL APERTA AGLI UNDER30 CHE VIVONO A FERRARA, PER IDEARE TALK E INCONTRI DEDICATI ALLA NATURA URBANA

Interno Verde Mag lancia un nuovo evento dedicato alla natura in città e invita i giovani che vivono a Ferrara a partecipare alla sua creazione: sarà una rassegna di talk che si svolgerà in primavera nei giardini più suggestivi e curiosi del capoluogo estense, per raccontare e diffondere buone pratiche  e progetti innovativi inerenti l’ambiente e la sostenibilità. 

L’obiettivo è trasportare la positiva esperienza digitale, immateriale, della rivista online Interno Verde Mag in una dimensione formativa più vicina alla comunità, in presenza.

I contenuti e gli ospiti degli incontri verranno discussi e valutati dalle ragazze e dai ragazzi coinvolti. Il gruppo di lavoro, oltre a stabilire gli argomenti da affrontare, decidere le realtà o gli esperti da invitare, sarà formato e affiancato dagli organizzatori del festival Interno Verde per occuparsi anche della promozione e della produzione degli appuntamenti. Ciascun appuntamento, oltre ad essere introdotto e condotto dai ragazzi, verrà registrato e trascritto per essere condiviso come contenuto web.

Se hai tra i 18 e i 30 anni, abiti a Ferrara o nei dintorni, e sei interessato a questa esperienza puoi mandare qui la tua candidatura, entro sabato 28 febbraio.

Se l’idea ti incuriosisce ma vorresti saperne di più, qui puoi trovare maggiori dettagli sul progetto e su come sarai coinvolto.

Ci sarà una selezione delle candidature?

Affinché l’esperienza formativa sia il più possibile efficace e mirata, il gruppo di lavoro sarà necessariamente chiuso. Se dovessero arrivare più candidature rispetto ai posti disponibili si realizzerà una selezione, basata sulle informazioni ricevute tramite il form (verranno privilegiate le persone più motivate, interessate a crescere personalmente e professionalmente nell’ambito della sostenibilità ambientale e/o nell’organizzazione di eventi divulgativi).

Quanto tempo bisognerà dedicare al gruppo di lavoro?

Le riunioni del gruppo di lavoro avranno cadenza settimanale e si svolgeranno da marzo ad aprile presso Ilturco, coworking che si trova in via del Turco 39 a Ferrara. Giornate e orari verranno decisi tramite sondaggio interno, per garantire la massima partecipazione. Oltre a questi incontri, guidati da Interno Verde, il gruppo potrà incontrarsi in modo autonomo sfruttando lo stesso spazio.

La partecipazione è obbligatoria per tutti gli incontri?

Sarebbe preferibile partecipare a tutti gli incontri, ma se per malattia o motivi di forza maggiore si salta un appuntamento… non casca il mondo. Sicuramente è consigliato candidarsi solo se si è davvero motivati e interessati a questa esperienza: si rischia altrimenti di rallentare o complicare l’impegno di tutti gli altri.

Oltre a contribuire a ideare e organizzare la rassegna, sarà obbligatorio per tutti i partecipanti al gruppo di lavoro presentare o moderare gli incontri? 

Non ci sono vincoli. Il gruppo discuterà insieme quali argomenti affrontare e valuterà insieme quali ospiti invitare, ma l’organizzazione degli appuntamenti verrà necessariamente distribuita su vari ruoli, attribuiti sulla base delle inclinazioni personali. Ci sarà chi si occupa della logistica o dell’allestimento, chi della promozione social, chi si impegnerà nella redazione delle interviste, chi della presentazione degli ospiti.

Sarà utile al curriculum?

Certo, chi vuole approfittare del progetto per accumulare esperienze spendibili in ambito professionale riceverà un attestato di partecipazione, che andrà a specificare le abilità acquisite.

Altri dubbi o domande?

Basta scrivere o chiamare: info@internoverde.it – 3391524410. 

Interno Verde Mag Live è un progetto ideato da Interno Verde, si realizza con il contributo del Comune di Ferrara e della Regione Emilia-Romagna, Fondi Geco 14.

Interno Verde

Soc. coop. Impresa sociale No profit – Privacy policy
Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde