Interno Verde Acqua

Mantova 2024

Sabato 6 e domenica 7 luglio
Il festival dei giardini segreti quest’anno propone a Mantova un’edizione speciale: Interno Verde Acqua! Un weekend dedicato ai giardini, ai parchi e agli orti affacciati sui laghi che circondano il centro storico e sul rio che l’attraversa. Il programma comprende gite in barca, itinerari cicloturistici, passeggiate e visite guidate, ma anche presentazioni di libri e laboratori per bambini, sempre volti a esplorare e conoscere lo straordinario paesaggio lacustre che caratterizza la storia e l’identità della città. L’area ristoro della Zanzara, ai Giardini Barbato, funzionerà da epicentro e snodo dell’evento, che si svilupperà in modo diffuso andando a raggiungere i quartieri di Belfiore, Borgo Angeli e Porta Giulia, fino a toccare per la prima volta la Riserva Naturale della Vallazza. 
 
Come funziona Interno Verde Acqua? 
Tradizionalmente il festival prevede l’apertura in contemporanea di tanti luoghi pubblici e privati, ma essendo i giardini e gli orti affacciati sui laghi abbastanza sparpargliati, disseminati su un territorio ampio, Interno Verde Acqua propone ai visitatori un ricco ventaglio di  itinerari guidati. Basta scegliere nel programma il percorso o i percorsi preferiti e prenotare. Ce n’è davvero per tutti i gusti (e per tutte le gambe)!
 
E l’iscrizione? 
Interno Verde come sempre è patrocinato e supportato dal Comune di Mantova. Quest’anno, grazie alla straordinaria partecipazione di Levoni, non sarà necessario iscriversi per ritirare il braccialetto del festival. L’intera manifestazione è gratuita (fatta eccezione ovviamente per i pranzi e gli eventuali noleggi). Rappresenta un regalo di Levoni alla comunità, l’invito a continuare a lasciarsi stupire da un territorio che merita – nella sua bellezza e peculiare biodiversità – di essere amato, tutelato e valorizzato. 

Il programma

SABATO 6 LUGLIO

Pranzo tra le frasche

Tra le 12 e le 15 – Zanzara

Dai classici tortelli mantovani a fresche ricette vegetariane, da assaporare all’ombra dei salici. Appuntamento alla Zanzara per un pranzo, una merenda o un aperitivo vista lago. Prenotare non è obbligatorio ma consigliato: 3386863763.

Dizionario acquatico felliniano

Ore 18 – Zanzara

Presentazione con l’autore, Massimo Baroni, del curioso “Dizionario acquatico Felliniano”, volume che illustra e interpreta il ruolo e la funzione dell’acqua nella filmografia dell’indimenticato regista romagnolo. A cura di Oligo Editore.

DOMENICA 7 LUGLIO

Tutti gli alberi di Fratus

Ore 11.30 – Zanzara

Incontro con lo scrittore Tiziano Fratus, celebre “cercatore di alberi”, ideatore del concetto di homo radix, autore di innumerevoli volumi dedicati alla natura, ai boschi e all’ambiente. Presentazione del libro “Alberodonti d’Italia”, edito da Feltrinelli. Evento promosso dal Garden Club.

Pranzo tra le frasche

Tra le 12 e le 15 – Zanzara

Dai classici tortelli mantovani a fresche ricette vegetariane, da assaporare all’ombra dei salici. Appuntamento alla Zanzara per un pranzo, una merenda o un aperitivo vista lago. Prenotare non è obbligatorio ma consigliato: 3386863763.

Zanzara live

Ore 19 – Zanzara

Per chiudere in bellezza il weekend, musica dal vivo e tramonto sul lago. Concerto dei Martina Dry Trio, classici italiani e stranieri arrangiati e interpretati da Andrea Benedini, chitarra e voce, Stefano Cantore, piano e synth, Paride Mangiagalli, percussioni e voce.

Con il patrocinio di:

Con il contributo di:

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde