Jardín Biodiverso
Nataniel Cox 405
Il Laboratorio Aperto sulla Biodiversità Urbana è uno spazio gestito attraverso il programma Jardín Biodiverso, ovvero Giardino Biodiverso, del corso di laurea in Architettura del Paesaggio dell’Università Centrale del Cile, come contributo alla ricerca e all’educazione ambientale degli studenti e della comunità.
In quello che era un terreno incolto, situato di fronte al Parco Almagro, tra le vie Cóndor, Nataniel Cox, Roberto Espinoza e Mencía de los Nidos, dal 2019 vengono implementati prototipi sperimentali di vegetazione autoctona e vengono svolte attività didattiche e di sensibilizzazione.
L’obiettivo della ricerca “Evocazioni del paesaggio vegetale del Cile centrale” è approfondire la conoscenza della flora autoctona con valore paesaggistico, creare nuovi modelli di infrastrutture verdi pubbliche, soluzioni basate sulla natura, in grado di arricchire i processi ecologici, potenziare l’identità locale, mitigare i cambiamenti climatici.
Il giardino è concepito come un’aula all’aria aperta, un luogo di apprendimento dove si possono riconoscere e valorizzazione i modelli, i processi e le presenze naturali che fanno parte degli ecosistemi locali. Attraverso lo sviluppo di attività partecipative, il progetto mira a rafforzare il rapporto dell’università con l’ambiente, coinvolgendo i comitati di quartiere e altre organizzazioni della società civile.
Il programma intende valorizzare la presenza paesaggistica di parchi e giardini,per creare luoghi che, oltre a migliorare le condizioni ambientali della città e fungere da rifugio per la biodiversità, siano fonte di conoscenza e identificazione per la comunità. Vuole creare più laboratori e aule all’aria aperta negli spazi pubblici, per diffondere consapevolezza tra i bambini, i giovani e gli adulti.
Questo sito inoltre è stato scelto per realizzare il progetto “Giardini efficienti per lo spazio pubblico della Regione Metropolitana”, condotto dall’Università Centrale e sostenuto dal Governo Regionale. L’obiettivo era quello di valutare diversi tipi di soluzioni vegetali per contribuire alla sostenibilità delle aree verdi negli spazi pubblici, considerando aspetti quali l’efficienza idrica, la selezione di specie principalmente autoctone e il recupero e il miglioramento del suolo esistente. Dalle osservazioni e dai risultati, insieme ai contributi degli esperti e ai workshop con i cittadini, è nata la “Guida alle raccomandazioni per giardini efficienti negli spazi pubblici della Regione Metropolitana”, disponibile online all’indirizzo https://jardineseficientes.ucentral.cl.
Attualmente il Laboratorio Aperto di Biodiversità Urbana, visibile dalla strada, ospita prati e boschetti di vegetazione autoctona che raggiungono il loro massimo splendore in primavera, con la Iglesia de los Sacramentinos sullo sfondo.
© Photo credits Patricio Nieto
