Centro La Planta

Santa Isabel 0165

In un’antica dimora con un cortile ricco di aranci, orti e piante, si trova il Centro La Planta, un’oasi urbana dove natura, arte e comunità si intrecciano.

Lo studio Arbotante – Arquitectura & Patrimonio cita questo luogo come un ottimo esempio di spazio collaborativo e lo descrive così: «uno spazio di lavoro comunitario nel cuore del quartiere di Santa Isabel, dove un’antica casa dei primi del Novecento è stata riportata a nuova vita e trasformata». La struttura ospita laboratori e uffici, disposti attorno a una galleria e un accogliente patio, dove si possono svolgere diverse attività. Qui i “planteros” – così si autodefiniscono i promotori del centro – organizzano assemblee, fiere e mercati dove si vendono prodotti e cibo, presentazioni di libri e incontri. Propongono anche conferenze e seminari, offrendo il lo spazio al pensiero critico e alla riflessione, aprendo le porte alla comunità del quartiere e ai visitatori. 

I fondatori di La Planta raccontano così lo spirito che li ispira: «siamo un centro, una grande casa con un cortile molto verde dove tutti si sentono a proprio agio, potremmo definirci una  una comunità collaborativa, diversificata e inclusiva di persone con interessi culturali e creativi. Progettiamo esperienze che ci uniscono: siamo una rete viva di artigianato, arte e design partecipativo e riflessivo, incentrato sull’incontro tra persone ed ecosistemi. Suona meraviglioso… ed è qualcosa su cui lavoriamo ogni giorno».

Fa parte del centro anche Pan y Café, una caffetteria e panetteria specializzata attiva qui dal 2022. Tutti i loro prodotti – che si possono portare a casa oppure gustare direttamente nel patio – sono fatti a mano e realizzati in piccole quantità, per garantire sempre freschezza e sapore. 

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde