Jardín Modular
Herrera 215
Jardín Modular è un laboratorio vivente dedicato alla creazione di giardini verticali.
Qui vengono costantemente testate combinazioni di piante, nuove strutture, sistemi di irrigazione e tecniche di manutenzione per questa particolare tipologia di progetti paesaggistici.
Situato in Calle Herrera 215, Jardín Modular crea giardini verticali che in seguito andranno a valorizzare sia il contesto metropolitano e urbano che realtà più piccole. Le soluzioni che propone servono per aumentare la metratura delle aree verdi e migliorare la qualità dell’aria. Non sono adatte solo per gli ambienti esterni di edifici, centri commerciali e spazi pubblici, ma anche per gli interni di abitazioni e luoghi di lavoro.
Guidato dal paesaggista Manuel Lobo, con oltre 20 anni di esperienza nel settore, Jardín Modular si distingue per il suo sistema di piantumazione modulare e la tecnologia di irrigazione a goccia ottimizzata. Questi elementi e tanti altri dettagli si possono vedere nel sito produttivo, dove si svolge l’intero processo di creazione del giardino verticale, dalla costruzione della base dei moduli vegetali, alla generazione delle talee, dal loro trapianto alle fasi di crescita, fino alla realizzazione del sistema di irrigazione e alla manutenzione. Qui è possibile osservare come è possibile ottenere combinazioni di colori e texture in armonia con l’ambiente, utilizzando specie come il sedum, i gerani, la pervinca, il muschio, le felci, la stipa, la begonia e tante altre. È anche possibile scoprire sistemi più semplici da installare su terrazze e giardini, in case o altri spazi, come fioriere sospese, totem da laghetto e micro-giardini.
Oltre ad essere un luogo molto bello, il Jardín Modular vuole promuovere consapevolezza, far comprendere quanto impegno comporta la cura di una pianta e facilitare la creazione di un rapporto di vicinanza tra la natura e le persone. In futuro, lo spazio spera di aprire al pubblico come negozio di giardinaggio con caffetteria, offrendo visite guidate, vendita di piante ed esperienze didattiche che integrano design, sostenibilità e vita verde in città.
