Matildas Hotel Boutique
Agustinas n° 2149 – Santiago – Chile
Questo giardino privato appartiene a un incantevole palazzetto in stile classico francese dei primi del Novecento, situato nel quartiere Brasil.
La costruzione di tre piani venne progettata nel 1912 dagli architetti Ricardo Larraín Bravo e Alberto Cruz Montt. Nel 2015 è stata restaurata dall’architetto Tatiana Geldrez e aperta al pubblico come hotel boutique.
Dalla via Agustinas si distingue la facciata ben conservata dell’edificio. Per raggiungere il giardino privato è necessario attraversare due particolari portici che custodiscono l’accesso principale all’hotel. Il primo è un cancello ornamentale in ferro battuto e il secondo è un cancello bianco con pannelli e sezioni vetrate con motivi geometrici, attraverso i quali si intravede l’area verde.
Il giardino è ad uso esclusivo dei fortunati ospiti, ma occasionalmente può ospitare eventi sociali o artistici, oppure matrimoni intimi. Lo spazio luminoso e silenzioso, da cui si gode una vista unica sul palazzo, è composto da una terrazza circondata da arbusti di piccola e media altezza e incorniciata da una balaustra che collega il bar e il salone dell’hotel. Il fondo dello spazio è destinato al relax, con sedie a sdraio strategicamente ombreggiate dalle foglie delle palme, un platano orientale e un’araucaria secolare. Sul confine occidentale, attraverso la vegetazione, si intravede un fascinoso muro di mattoni, ricoperto dai rampicanti che arrivano fino al tetto.
