Sull’acqua

Via Gilberto Govi 6, Mantova

Il piacevole giardino di via Govi ha un’impostazione moderna e aggraziata, un bel prato curato e tanti arbusti e fiori a punteggiare l’isola verde.

Vale la pena visitarlo soprattutto per l’inedita e suggestiva prospettiva che offre sul Rio e sulle celebri Pescherie di Giulio Romano, volute da Federico II Gonzaga. Dalla balconata che chiude l’area ci si affaccia sulla corrente striata dal verde delle alghe, dentro le quali è facile scorgere le grosse carpe rilassate.

La relazione tra i mantovani e l’acqua che storicamente circonda il capoluogo è sempre stata stretta. Per rendersene conto basta guardare in basso, verso le sponde: ogni casa aveva una scaletta e un accesso diretto al canale che taglia la città, utilizzato per lavare i panni nella corrente e per scendere agevolmente alle barche. La decisione di interrare il tratto centrale del suo percorso, presa nel primo dopoguerra nell’ottica di modernizzare il tessuto urbano, ha interrotto la navigazione e allontanato i cittadini dalla frequentazione delle rive, di fatto impossibili da raggiungere.

Il cantiere di via Pescherie ha il duplice scopo di restaurare l’imponente costruzione disegnata da Giulio Romano nel 1536 – gravemente ammalorata, soprattutto nel loggiato orientale – e riconnettere la vita quotidiana degli abitanti alle rive. I lavori sono stati avviati nel dicembre del 2018. La prima fase ha visto la costruzione di una scala e di un ascensore per disabili, funzionali a scendere fino alla terrazza insediata sulla spiaggetta di ghiaia, una volta ritrovo abituale delle bugandare, ovvero delle massaie impegnate col bucato. Attualmente sono in corso i lavori per la caffetteria e i servizi, anche in vista della creazione dell’Heritage Center Unesco per Mantova – città d’acqua. L’operazione, complicata e per nulla scontata, è curata dalla Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano, ma ogni persona o azienda può contribuire alla sua realizzazione, utilizzando lo strumento dell’Art Bonus.

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde