Smiling International School

Corso Porta Mare 117, Ferrara

Il giardino di corso Porta Mare 117 è decisamente originale: non appartiene a una famiglia o a un condominio, è il giardino dei bambini che frequentano la Smiling International School, disseminato di giochi, altalene e strutture colorate.

Vi si accede attraversando un primo cortile alberato – ombreggiato dalle magnolie da fiore –  e si caratterizza soprattutto per l’allegro contrasto, a tratti surreale, tra antico e contemporaneo, natura e artificio. Attorno all’ampio prato di erba sintetica si trovano siepi e arbusti. Cattura l’attenzione il divertente agglomerato urbano situato in fondo all’area, dove il profilo delle casette di plastica anticipa quello dello splendido arco monumentale in pietra, attraverso il quale si intravede anche la casetta sull’albero costruita sul pino che cresce nel giardino dei vicini, assieme ai bagolari.

Dell’arco in pietra – decorato di statue femminili, inserite nelle nicchie laterali – non si hanno molte notizie: già compreso dal Bolzoni nella mappa del 1747, con tutta probabilità non serviva un edificio, ma fu costruito come prospettiva scenica per aggiungere teatralità al giardino. 

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde