Monastero
del Corpus
Domini
Via Campofranco 1, Ferrara
Il monastero del Corpus Domini fu fondato nel 1406. Originariamente comprendeva l’intero isolato fino a casa Romei, donata dal banchiere Giovanni.
Danneggiato nel 1665 a causa di un incendio, che sembra sia divampato la notte di Natale partendo proprio dal presepe, e più volte rimaneggiato, oggi le dimensioni del complesso sono ridotte rispetto al passato ma è tuttora abitato da dodici suore clarisse. É uno dei tre conventi di clausura di Ferrara e ha una storia importante, legata alla famiglia Estense e alla figura di Santa Caterina Vegri, una giovane nobile che nel 1426, all’età di tredici anni, abbandonò il lusso della corte per dedicarsi alla religione. La santa fu una donna molto colta e amante delle arti. Tra gli episodi più significativi della sua vita, come lei stessa riporta nei diari, viene ricordato il miracolo del pane, avvenuto nel 1448.
Caterina racconta che spettava a lei il compito di infornare il pane, ma una volta messo in forno l’impasto suonò la campana che annunciava l’inizio della predica del santo padre. Lei pregò Cristo di occuparsi del pane perché la predica durò più di quattro ore e le suore erano sicure che si sarebbe bruciato, invece una volta tirato fuori dal forno si rivelò fragrante e profumato. Per ricordare l’evento le clarisse una volta all’anno in marzo cuociono il pane nell’antico forno, utilizzando per l’impasto l’acqua del pozzo, fatta bollire.
Gli Este amavano particolarmente il convento, che sostenevano con frequenti donazioni, e Lucrezia Borgia scelse questo posto silenzioso per riposarsi dopo un parto prematuro a seguito del quale aveva perso una bambina. Oltre alla sua tomba, dietro al coro della chiesa, vi sono anche quelle di Ercole I, Eleonora d’Aragona, Ercole II, Lucrezia de Medici e Alfonso II d’Este, l’ultimo duca di Ferrara. All’interno del luogo di culto — le cui decorazioni sono state completamente riviste nel 1770 — vale la pena soffermarsi sull’affresco che raffigura la Gloria di Santa Caterina Vegri. Nel giardino si trova il piccolo cimitero delle clarisse.