Giardino
della felicità

Via dei Tigli 3, Ferrara

Il Giardino della Felicità è un innovativo spazio verde terapeutico creato nel 2016 all’esterno della Casa Residenza per Anziani di Cidas Residence Service.

É stato concepito prima di tutto per dare sollievo ai circa duecento ospiti della casa, ai loro parenti e al personale socio — sanitario, ma vuole anche essere un luogo aperto ai cittadini per accogliere attività ludiche e ricreative, che abbiano un valore socializzante oltre che curativo. Con un’area di quasi 2.500 mq, il parco è stato ideato dall’architetto paesaggista Monica Botta, ed è frutto di una progettazione integrata con il personale e gli ospiti, che connette benessere mentale e fisico. Il giardino si compone di percorsi circolari tematici, che si snodano attorno ad aree verdi coltivate e ad altre attrezzate per le attività motorie.

Nella parte a Sud, si trova il Percorso dei Cinque Sensi con vegetazione di stimolo sensoriale. Per il gusto c’è il frutteto con piante della tradizione agricola locale, i cui frutti vengono anche usati per i pasti degli ospiti, e tavoli sospesi per l’orticoltura, adatti anche a chi si muove con la sedia a rotelle. Per la vista c’è aiuola delle rose, in fioritura fino a novembre, per l’olfatto le erbe aromatiche, per il tatto la vegetazione adatta ad essere toccata, per l’udito la fontana con dodici zampilli. Lungo il percorso verso Nord troviamo il Viale delle Erbe Ballerine con pergole e sedute dove godere dei flessuosi movimenti nel vento di graminacee ed erbacee perenni. Ad un estremo del giardino è presenti una pergo-tenda meccanizzata e arredata con un grande tavolo con sedie per incontri e riunioni, mentre all’altro capo c’è uno spazio per il ristoro e la convivialità. Centralmente è dislocata la palestra all’aperto, per fare movimento ed esercizi, in autonomia o con l’ausilio delle fisioterapiste. Accanto troviamo il Percorso della Bicicletta realizzato in gomma antitrauma: è il richiamo alla città di Ferrara, che vanta un importante utilizzo di questo mezzo. Qui sono collocate alcune sculture — progettate dall’architetto Botta — con manubri e campanelli, che divertono ma allo stesso tempo servono all’attività motoria, grazie alle pedaliere.

Tutta la vegetazione inserita ha la finalità di introdurre elementi di ombra, stimoli sensoriali, punti visivi di impatto positivo e di creare una costante trasformazione e godimento del giardino durante tutte le stagioni, oltre ad attirare farfalle e piccoli insetti, per favorire la vita nello spazio naturale e migliorarne la qualità. Particolare cura è stata data agli elementi di ausilio e sicurezza. Per facilitarne la fruizione, sono stati introdotti: pavimentazioni drenanti ed antiscivolo certificate, pavimentazioni in gomma antitrauma e drenanti, segnaletica verticale per orientarsi, corrimano trattati per non surriscaldarsi con il sole, pulsanti per richiami di emergenza, assenza di cordoli, e illuminazione notturna. Gli elementi di arredo come sedute singole, panchine e tavoli, tutti in acciaio zincato verniciato, sono stati introdotti non fissi, spostabili e riconoscibili nel colore come le due fontanelle azzurre per dissetarsi. Ogni giorno il Giardino della Felicità si anima della presenza delle persone che vivono in struttura, dei cittadini che partecipano alle iniziative del residence, e delle tante forme di vita vegetale e animale che fanno compagnia e allietano il tempo tra- scorso all’aperto.

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde