Fogli e foglie
Via San Giovanni Bono 6, Mantova
Impossibile per i numerosi ciclisti o semplici turisti in bicicletta che passano da via Giovanni Bono non notare la casetta destinata ai libri, allestita fuori da questo piccolo giardino.
Il passaggio è obbligato per chiunque voglia percorrere la straordinaria ciclabile che collega Mantova al lago di Garda. Lo stupore è altrettanto inevitabile ma bisogna andare avanti, d’altra parte si è appena cominciato il viaggio, oppure lo si sta per concludere, si ha voglia di pedalare e di scoprire oppure di riposare, non c’è tempo per fermarsi.
Una sosta in questo piccolo giardino letterario, votato alla condivisione, però vale la pena.
Franco, il proprietario, si è trasferito nel quartiere di Porta Giulia qualche anno fa. Ama “briscolare” con tutto e sa spendersi in innumerevoli mansioni: lavora il legno, aggiusta le biciclette, e nel tempo libero ha voluto cimentarsi nella costruzione della piccola libreria “on the road”, che ha collocato sulla strada, a disposizione dei passanti. Nel suo giardino non è raro incontrare anche ottime merende, che ha piacere di condividere con chi abita nei dintorni e con chi casualmente si trova nei paraggi.