Giardini aperti a Ferrara con Interno Verde, la manifestazione che una volta all’anno permette di esplorare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.
Il 17 e 18 settembre 2022 si è tenuta l’edizione ferrarese, l’iniziativa è stata arricchita da un fitto programma di attività dedicate alla natura, all’ambiente e allo straordinario patrimonio architettonico della città: ciclopasseggiate e visite guidate, mostre e installazioni artistiche, laboratori per adulti e bambini.
La mappa e le descrizioni dei giardini visitabili
Il libro di Interno Verde
Per ogni edizione Interno Verde realizza un libro che raccoglie le fotografie e le informazioni storiche, architettoniche e botaniche dei luoghi che si andranno a scoprire.
Quest’anno, per la prima volta, il libro è stato anche album di figurine, collezionabili durante l’itinerario, di giardino in giardino!
Il programma delle attività
Cose da fare
A – Sabato e domenica, ore 9 / 19
PASSATO / PRESENTE / NATURA
Come sta cambiando l’ambiente che ci circonda? Scopri le tre installazionirealizzate da Wildflowers nei giardini di Interno Verde, dedicate aifiori che ricorderemo, alla coltivazione sostenibile, alla multiforme idea di flower design: scatta una foto a ciascuna e condividila su Ig taggando @internoverde e @wildflowers.lab, poi passa in negozio a ritirare il tuo premio (sabato e domenica dalle 9 alle 19:30). Info: wildflowerslab.it
28 – Sabato e domenica, ore 10-13/15-19
FOGLIE DI IBISCO E TAZZE DI THE
Pausa dolce per fare quattro chiacchiere con l’associazione Nadiya.
25 – Sabato, ore 10-13
TERRA IN SALUTE
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore MassimoColtorti, presentano il metodo brevettato dall’Ateneo per utilizzare geomateriali come i tufi vulcanici, ricchi in zeolite, al fine di migliorare la salute e la produttività del terreno.
47 – Sabato, ore 10-13 / 15-19
UN GIARDINO DI PAROLE
Videoletture e libri, da sfogliare o da prendere in presto, dedicati all’ambiente e alla sostenibilità. Proposta a cura del Centro Idea.
19 – Sabato, ore 11
SENSE – ACTIVE GET UP
Scopri e rileva le specie degli alberi nei cortili ferraresi e contribuisci alla mappatura del verde urbano, con carta, penna e OpenStreetMap. A cura di Deda Next, progetto Air-Break.
25 – Sabato, ore 15-18.30
AMABILI SCARTI
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore Stefano Manfredini, presentano il lavoro che stanno svolgendo per ricavare dagli scarti dell’industria agroalimentare – come bucce, semi e foglie – biomolecole da utilizzare per la farmacia, la cosmetica e l’alimentazione curativa.
G – Sabato, ore 16.30
INCONTRO CON L’IKEBANA
Corso di introduzione all’arte giapponese dell’ikebana con cenni storici e composizione floreale dal vivo. A cura della Biblioteca Bassani e del Garden Club.
19 – Sabato, ore 17
SENSE – ACTIVE GET UP
Scopri e rileva le specie degli alberi nei cortili ferraresi e contribuisci alla mappatura del verde urbano, con carta, penna e OpenStreetMap. A cura di Deda Next, progetto Air-Break.
20 – Sabato ore 21
C’È VITA NEL GRANDE NULLA AGRICOLO?
Navigazione notturna lungo il Po di Volano in compagnia del podcast più inquietante (e divertente) della Pianura Padana. Tra nutrie mannare, siluri mutanti e altri abomini a chilometro zero, il team del podcast vi aspetta a bordo della Nena per un nuovo, folle, viaggio nel lato oscuro della Provincia.
39 – Sabato, ore 21-22
UN RICORDO PER ROSSELLA
Un giardino notturno e raccolto, aperto per ricordare la volontà, la forza e il sentimento di chi l’ha vissuto, curato e amato per tanti anni. Una dedica silenziosa e un rigraziamento, per Rossella Minerbi che ha sempre creduto nell’importanza della condivisione.
F – Domenica, ore 10
CHAKRA TOUR, NEL CUORE VERDE DI FERRARA
Un’esperienza itinerante che abbina cultura e benessere. Nella filosofia indiana i chakra sono vortici di energia, carichi di significato: ad ogni tappa sarà abbinato un chakra e un elemento. Camminata alla scoperta della città e dei suoi giardini, con pratica yoga all’aperto. A cura di Giulia Ardizzoni, Sara Govoni, Giorgia Tonini.
25 – Domenica, ore 10-13
INSEGUENDO IL SOLE
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore Donato Vincenzi, presentano una innovativa stazione a gazebo di ricarica per veicoli elettrici che, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, consente ai pannelli di “inseguire il sole” anche in caso di cielo coperto.
1 – Domenica, ore 15.30
IN GHIRLANDA!
Laboratorio di composizione floreale con Alice Fiori&Pensieri, per realizzare (e portare a casa) una ghirlanda o una corona unica! A cura di LaQuadra.
G – Domenica, ore 16.30
SI FA PRESTO A DIRE ORTO!
Un incontro per raccontare le sfide che orticoltori e giardinieri sono chiamati ad affrontare, per contribuire alla salvaguardia del pianeta in un momento di scarsitá idrica e cambiamento climatico. Dialogo aperto tra la garden designer Giovanna Mattioli e coltivatori impegnati in vari tipi di orti: urbani, didattici, sociali, idroponici. A cura della Biblioteca Bassani.
25 – Domenica, ore 15-18.30
SI VOLA!
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore Fabio Mantovani, presentano il velivolo sperimentale che hanno ideato per il monitoraggio ambientale, e il drone realizzato per studiare la radioattività dei siti inquinati.
20 – Domenica, ore 17.30
ALVEARI URBANI
Claudia Zanfi presenta il libro “Le api, l’arte, la città”, dedicato all’apicoltura urbana e allo sviluppo sostenibile del territorio. Coop Alleanza 3.0 inaugura cinque nuove casette per le api selvatiche, grazie al progetto Ogni ape conta. Al termine, aperitivo a cura di Nuova Terraviva Bio.
D – Domenica, ore 18
SCAMBIO FIGURINE
Hai quasi completato la raccolta delle figurine di Interno Verde e cerchi qualcuno per scambiare i doppioni? Appuntamento in terrazza: la vista è meravigliosa e se hai sete… c’è uno speciale aperitivo erbaceo!
Cose da vedere
1 – Sabato e domenica, ore 9-19
INTERNO VERDE DESIGN
Mostra dei dieci poster finalisti del concorso Interno Verde Design, che ha invitato grafici e illustratori under35 a realizzare un’immagine capace di rappresentare con efficacia e originalità uno degli spazi più amati e noti del festival, il giardino di Casa Hirsch. A cura di Interno Verde.
G – Sabato, ore 9-13 /16-18.30. Domenica, ore 11-13
GIOIELLI VERDI
Quattro fotografe a passeggio tra i giardini ferraresi: Licia Di Marco, Sonia Rossi, Tonina Droghetti e Manuela Mazzesi. A cura della Biblioteca Bassani.
E – Sabato e domenica, ore 10-13 / 15-19
UNO SGUARDO DALL’ALTO
Un terrazzino in faccia al Castello Estense, a tu per tu con le statue barocche di San Carlo. Una tappa consigliata per la prospettiva spettacolare. Ci si arriva dal palazzo delle Assicurazioni Generali, salendo le scale monumentali o in ascensore (secondo piano).
B – Sabato, ore 10-13 / 15-19
BRAIN GARDEN
La natura è dentro di noi, sedimentata nella memoria. Ha un suono e un profumo personale, che non si vede con gli occhi ma si sprigiona quando intercettiamo l’odore o il rumore giusto. L’installazione curata da Maria e Andrea è un punto di partenza per visitare, con i sensi in ascolto, i giardini di Ferrara, un punto di arrivo per riconnettersi con il proprio Interno Verde.
47 – Sabato, ore 10-13 / 15-19
INFANZIA E NATURA
Mostra dedicata all’outodoor education nelle scuole primarie di Ferrara. Esperienze e immagini del progetto curato da Raccontinfanzia e Centro Idea, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Arpae.
47 – Sabato, ore 10-13 / 15-19
LA FINESTRA SUL GIARDINO
Dal giardino dentro la scuola, al giardino dentro la città, al giardino dentro l’opera d’arte. Mostra a cura del Laboratorio delle Arti.
G – Sabato, ore 11.30
YARN BOMBING
Inaugurazione dei lavori a maglia realizzati dagli abitanti del quartiere Barco e dai lettori più affezionati, per vestire gli alberi del giardino della Biblioteca Bassani.
Piccoli e grandi
20 – Sabato e domenica, ore 11
COLTIVIAMO?
Laboratorio tra pomodori, carote e zucchine per piccoli e grandi curiosi. Iscrizione: 8 euro adulti, 5 euro bambini. A cura di Nuova Terraviva Bio.
G – Sabato, ore 10
CREA IL TUO GIARDINO
Laboratorio creativo e lettura animata, per bambini e bambine dai 5 anni in sù. A cura della Biblioteca Bassani.
7 – Sabato, ore 10.30
IL GIARDINO CHE NON C’È
Esiste davver il giardino dei Finzi Contini? Laboratorio dedicato alla Ferrara ebraica, per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Per costruire insieme un giardino personale, uno spazio dove esprimere sè stessi, un luogo felice a cui tornare ogni volta che se ne ha bisogno. A cura del MEIS.
Interno Verde Danza
In collaborazione con il Teatro Comunale Claudio Abbado, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città si potrà assistere alle performance site specific di cinque compagnie di rilievo nazionale e internazionale.
Sabato 17 e domenica 18 Settembre 2022, 5 performance in 5 differenti location, ognuna con 3 repliche al giorno.
Intero 8 euro
Riduzione Interno Verde 6 euro
Riduzione per l’acquisto di tutti gli spettacoli (5 eventi) 25 euro
41 – Sabato e domenica, ore 11.30/16/19
MICRODANZE /
URBAN SETTING + PUNCH 24
Microdanze / Urban Setting | Progetto di performance “danzate”, ideato da Gigi Cristoforetti. Filo conduttore è la ricerca sulla danza come forma dell’abitare, in relazione con le pratiche artistiche contemporanee che si radicano nel territorio. Punch 24 | Nella coreografia di Roberto Tedesco, un cammino circolare vede la prima e l’ultima tappa incidenti ma non coincidenti. La sua ricerca è una successione di scene indipendenti, un gioco di entrate e uscite, un botta e risposta tra i due danzatori. Entrambi i titoli sono prodotti da Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto.
30 – Sabato e domenica, ore 11/17.30/19
O+< SCRITTURE VIZIOSE SULL’INARRESTABILITÀ DEL TEMPO
Una ricerca sul contenuto dinamico dell’istante formale. Il writer acquisisce dei frame della danza tramite una specifica modalità del guardare e il movimento viene “taggato” con estrema velocità sulla superficie scenica. La danza è costruita e decostruita secondo norme di continua precarietà. Creazione di Francesca Pennini, grafica live di Andrea Amaducci, per CollettivO CineticO.
33 – Sabato e domenica, ore 11/17.30/18.30
SHORT STORIES
La coreografia di Michele Merola dialoga con il suggestivo cortile di Casa Romei. Il luogo si trasformerà poeticamente in un teatro a cielo aperto. I danzatori faranno perdere il senso del confine che separa pubblico e spazio scenico. Produzione MM Contemporary Dance Company, in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Prima assoluta.
C – Sabato e domenica, ore 11.30/18/19.30
IL MONDO ALTROVE
Ideale percorso da Occidente a Oriente, ispirato ai rituali indigeni dell’America del Sud, al teatro No giapponese, all’ossessiva e per certi versi mistica produzione musicale del compositore Giacinto Scelsi. Lavoro di Nicola Galli. Produzione TIR Danza, stereopsis.
C – Sabato e domenica, ore 11/17.30/19
EVENTO
L’esperienza del corpo, senza filtri. La relazione tra i performer, la loro intesa, esprime il coraggio di vivere pienamente e apertamente l’unicità di un legame irripetibile, per condividerlo. Di C.G.J. Collettivo Giulio e Jari. Produzione Anghiari Dance Hub, Nexus Factory.
Cose da fare
A – Sabato e domenica, ore 9 / 19
PASSATO / PRESENTE / NATURA
Come sta cambiando l’ambiente che ci circonda? Scopri le tre installazionirealizzate da Wildflowers nei giardini di Interno Verde, dedicate aifiori che ricorderemo, alla coltivazione sostenibile, alla multiforme idea di flower design: scatta una foto a ciascuna e condividila su Ig taggando @internoverde e @wildflowers.lab, poi passa in negozio a ritirare il tuo premio (sabato e domenica dalle 9 alle 19:30). Info: wildflowerslab.it
28 – Sabato e domenica, ore 10-13/15-19
FOGLIE DI IBISCO E TAZZE DI THE
Pausa dolce per fare quattro chiacchiere con l’associazione Nadiya.
25 – Sabato, ore 10-13
TERRA IN SALUTE
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore MassimoColtorti, presentano il metodo brevettato dall’Ateneo per utilizzare geomateriali come i tufi vulcanici, ricchi in zeolite, al fine di migliorare la salute e la produttività del terreno.
47 – Sabato, ore 10-13 / 15-19
UN GIARDINO DI PAROLE
Videoletture e libri, da sfogliare o da prendere in presto, dedicati all’ambiente e alla sostenibilità. Proposta a cura del Centro Idea.
19 – Sabato, ore 11
SENSE – ACTIVE GET UP
Scopri e rileva le specie degli alberi nei cortili ferraresi e contribuisci alla mappatura del verde urbano, con carta, penna e OpenStreetMap. A cura di Deda Next, progetto Air-Break.
25 – Sabato, ore 15-18.30
AMABILI SCARTI
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore Stefano Manfredini, presentano il lavoro che stanno svolgendo per ricavare dagli scarti dell’industria agroalimentare – come bucce, semi e foglie – biomolecole da utilizzare per la farmacia, la cosmetica e l’alimentazione curativa.
G – Sabato, ore 16.30
INCONTRO CON L’IKEBANA
Corso di introduzione all’arte giapponese dell’ikebana con cenni storici e composizione floreale dal vivo. A cura della Biblioteca Bassani e del Garden Club.
19 – Sabato, ore 17
SENSE – ACTIVE GET UP
Scopri e rileva le specie degli alberi nei cortili ferraresi e contribuisci alla mappatura del verde urbano, con carta, penna e OpenStreetMap. A cura di Deda Next, progetto Air-Break.
39 – Sabato, ore 21-22
UN RICORDO PER ROSSELLA
Un giardino notturno e raccolto, aperto per ricordare la volontà, la forza e il sentimento di chi l’ha vissuto, curato e amato per tanti anni. Una dedica silenziosa e un rigraziamento, per Rossella Minerbi che ha sempre creduto nell’importanza della condivisione.
F – Domenica, ore 10
CHAKRA TOUR, NEL CUORE VERDE DI FERRARA
Un’esperienza itinerante che abbina cultura e benessere. Nella filosofia indiana i chakra sono vortici di energia, carichi di significato: ad ogni tappa sarà abbinato un chakra e un elemento. Camminata alla scoperta della città e dei suoi giardini, con pratica yoga all’aperto. A cura di Giulia Ardizzoni, Sara Govoni, Giorgia Tonini.
25 – Domenica, ore 10-13
INSEGUENDO IL SOLE
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore Donato Vincenzi, presentano una innovativa stazione a gazebo di ricarica per veicoli elettrici che, grazie ad una tecnologia all’avanguardia, consente ai pannelli di “inseguire il sole” anche in caso di cielo coperto.
1 – Domenica, ore 15.30
IN GHIRLANDA!
Laboratorio di composizione floreale con Alice Fiori&Pensieri, per realizzare (e portare a casa) una ghirlanda o una corona unica! A cura di LaQuadra.
G – Domenica, ore 16.30
SI FA PRESTO A DIRE ORTO!
Un incontro per raccontare le sfide che orticoltori e giardinieri sono chiamati ad affrontare, per contribuire alla salvaguardia del pianeta in un momento di scarsitá idrica e cambiamento climatico. Dialogo aperto tra la garden designer Giovanna Mattioli e coltivatori impegnati in vari tipi di orti: urbani, didattici, sociali, idroponici. A cura della Biblioteca Bassani.
25 – Domenica, ore 15-18.30
SI VOLA!
I ricercatori dell’Università di Ferrara, coordinati dal professore Fabio Mantovani, presentano il velivolo sperimentale che hanno ideato per il monitoraggio ambientale, e il drone realizzato per studiare la radioattività dei siti inquinati.
20 – Domenica, ore 17.30
ALVEARI URBANI
Claudia Zanfi presenta il libro “Le api, l’arte, la città”, dedicato all’apicoltura urbana e allo sviluppo sostenibile del territorio. Coop Alleanza 3.0 inaugura cinque nuove casette per le api selvatiche, grazie al progetto Ogni ape conta. Al termine, aperitivo a cura di Nuova Terraviva Bio.
D – Domenica, ore 18
SCAMBIO FIGURINE
Hai quasi completato la raccolta delle figurine di Interno Verde e cerchi qualcuno per scambiare i doppioni? Appuntamento in terrazza: la vista è meravigliosa e se hai sete… c’è uno speciale aperitivo erbaceo!
Piccoli e grandi
20 – Sabato e domenica, ore 11
COLTIVIAMO?
Laboratorio tra pomodori, carote e zucchine per piccoli e grandi curiosi. Iscrizione: 8 euro adulti, 5 euro bambini. A cura di Nuova Terraviva Bio.
G – Sabato, ore 10
CREA IL TUO GIARDINO
Laboratorio creativo e lettura animata, per bambini e bambine dai 5 anni in sù. A cura della Biblioteca Bassani.
7 – Sabato, ore 10.30
IL GIARDINO CHE NON C’È
Esiste davver il giardino dei Finzi Contini? Laboratorio dedicato alla Ferrara ebraica, per famiglie con bambini dai 6 agli 11 anni. Per costruire insieme un giardino personale, uno spazio dove esprimere sè stessi, un luogo felice a cui tornare ogni volta che se ne ha bisogno. A cura del MEIS.
Cose da vedere
1 – Sabato e domenica, ore 9-19
INTERNO VERDE DESIGN
Mostra dei dieci poster finalisti del concorso Interno Verde Design, che ha invitato grafici e illustratori under35 a realizzare un’immagine capace di rappresentare con efficacia e originalità uno degli spazi più amati e noti del festival, il giardino di Casa Hirsch. A cura di Interno Verde.
G – Sabato, ore 9-13 /16-18.30. Domenica, ore 11-13
GIOIELLI VERDI
Quattro fotografe a passeggio tra i giardini ferraresi: Licia Di Marco, Sonia Rossi, Tonina Droghetti e Manuela Mazzesi. A cura della Biblioteca Bassani.
E – Sabato e domenica, ore 10-13 / 15-19
UNO SGUARDO DALL’ALTO
Un terrazzino in faccia al Castello Estense, a tu per tu con le statue barocche di San Carlo. Una tappa consigliata per la prospettiva spettacolare. Ci si arriva dal palazzo delle Assicurazioni Generali, salendo le scale monumentali o in ascensore (secondo piano).
B – Sabato, ore 10-13 / 15-19
BRAIN GARDEN
La natura è dentro di noi, sedimentata nella memoria. Ha un suono e un profumo personale, che non si vede con gli occhi ma si sprigiona quando intercettiamo l’odore o il rumore giusto. L’installazione curata da Maria e Andrea è un punto di partenza per visitare, con i sensi in ascolto, i giardini di Ferrara, un punto di arrivo per riconnettersi con il proprio Interno Verde.
47 – Sabato, ore 10-13 / 15-19
INFANZIA E NATURA
Mostra dedicata all’outodoor education nelle scuole primarie di Ferrara. Esperienze e immagini del progetto curato da Raccontinfanzia e Centro Idea, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e Arpae.
47 – Sabato, ore 10-13 / 15-19
LA FINESTRA SUL GIARDINO
Dal giardino dentro la scuola, al giardino dentro la città, al giardino dentro l’opera d’arte. Mostra a cura del Laboratorio delle Arti.
G – Sabato, ore 11.30
YARN BOMBING
Inaugurazione dei lavori a maglia realizzati dagli abitanti del quartiere Barco e dai lettori più affezionati, per vestire gli alberi del giardino della Biblioteca Bassani.
… e da mangiare?
20 – Sabato e Domenica, ore 12.30-14.30
PRANZO DI CAMPAGNA, IN CITTÀ
Cappellacci, orzo con verdure, torte salate e patate al forno. Cestino: 15 euro adulti, 10 euro bambini. A cura di Nuova Terraviva Bio.
Interno Verde Acqua
20 – Sabato ore 21
C’È VITA NEL GRANDE NULLA AGRICOLO?
Navigazione notturna lungo il Po di Volano in compagnia del podcast più inquietante (e divertente) della Pianura Padana. Tra nutrie mannare, siluri mutanti e altri abomini a chilometro zero, il team del podcast vi aspetta a bordo della Nena per un nuovo, folle, viaggio nel lato oscuro della Provincia.
Interno Verde Danza
In collaborazione con il Teatro Comunale Claudio Abbado, in alcuni dei luoghi più suggestivi della città si potrà assistere alle performance site specific di cinque compagnie di rilievo nazionale e internazionale.
Sabato 17 e domenica 18 Settembre 2022, 5 performance in 5 differenti location, ognuna con 3 repliche al giorno.
ATERBALLETTO
MicroDanze e Punch 24
41 – Palazzo Schifanoia – Salone dei mesi
Durata: 20/30 minuti
Sabato e domenica, ore 11.30 / 16 / 19
Microdanze / Urban Setting | Progetto di performance “danzate”, ideato da Gigi Cristoforetti. Filo conduttore è la ricerca sulla danza come forma dell’abitare, in relazione con le pratiche artistiche contemporanee che si radicano nel territorio. Punch 24 | Nella coreografia di Roberto Tedesco, un cammino circolare vede la prima e l’ultima tappa incidenti ma non coincidenti. La sua ricerca è una successione di scene indipendenti, un gioco di entrate e uscite, un botta e risposta tra i due danzatori. Entrambi i titoli sono prodotti da Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto.
MICHELE MEROLA
Short stories
C – Casa Romei
Durata: 20/30 minuti
Sabato e domenica, ore 11 / 17.30 / 18.30
La coreografia di Michele Merola dialoga con il suggestivo cortile di Casa Romei. Il luogo si trasformerà poeticamente in un teatro a cielo aperto. I danzatori faranno perdere il senso del confine che separa pubblico e spazio scenico. Produzione MM Contemporary Dance Company, in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara. Prima assoluta.
NICOLA GALLI
Il mondo altrove
C – Chiostro Grande di S.Paolo
Durata: 35/40 minuti
Sabato e domenica, ore 11.30 / 18 / 19.30
Ideale percorso da Occidente a Oriente, ispirato ai rituali indigeni dell’America del Sud, al teatro No giapponese, all’ossessiva e per certi versi mistica produzione musicale del compositore Giacinto Scelsi. Lavoro di Nicola Galli. Produzione TIR Danza, stereopsis.
COLLETTIVO CINETICO
O+< Scritture viziose sull’inarrestabilità del tempo
30 – Palazzina Marfisa d’Este
Durata: 20 minuti
Sabato e domenica, ore 11 / 17.30 / 19
Una ricerca sul contenuto dinamico dell’istante formale. Il writer acquisisce dei frame della danza tramite una specifica modalità del guardare e il movimento viene “taggato” con estrema velocità sulla superficie scenica. La danza è costruita e decostruita secondo norme di continua precarietà. Creazione di Francesca Pennini, grafica live di Andrea Amaducci, per CollettivO CineticO.
C.G.J. COLLETTIVO GIULIO E JARI
Evento
C – Chiostro piccolo di S.Paolo
Durata: 25 minuti
Sabato e domenica, ore 11 / 17.30 / 19
L’esperienza del corpo, senza filtri. La relazione tra i performer, la loro intesa, esprime il coraggio di vivere pienamente e apertamente l’unicità di un legame irripetibile, per condividerlo. Di C.G.J. Collettivo Giulio e Jari. Produzione Anghiari Dance Hub, Nexus Factory.
Con il patrocinio di:
Sostenuto da:
Con la partecipazione di:
Con il patrocinio di:
Sostenuto da:
Con la partecipazione di:
In collaborazione con:
Biblioteca Giorgio Bassani, Centro di educazione alla sostenibilità Idea, Ferrara Sotto le Stelle, Instagrammers Ferrara, IIS Luigi Einaudi, IIS G.B. Aleotti, Liceo Artistico Dosso Dossi, Museo Archeologico Nazionale, Museo di Casa Romei, Orto Botanico, Profil Cultura, Smiling International School, Università degli Studi di Ferrara, Caritas Ferrara, Centro Documentazione Donna, Fiumana, Garden Club, Ilturco APS, Horti della Fasanara, Hotel Torre della Vittoria, Human Alien Studio, LaQuadra, Associazione badanti Nadiya, Nuova Terraviva, Principessa Pio, Tennis Club la Marfisa, Wildflowers.