Ali del Vento

Via Trigaboli 11, Ferrara

A due passi dal Po di Volano e dal piccolo ma suggestivo Lago Verde di Cona, ombreggiato da grandi alberi, si trova un maneggio eccezionale: Le ali del vento.

La singolarità di questo posto risiede nell’approccio etologico, ovvero nella considerazione del rapporto che l’essere umano può sviluppare con gli animali, un rapporto non basato sullo sfruttamento ma sul rispetto e sul benessere. I cavalli che vivono qui partecipano alle attività organizzate dalla scuola equestre oppure agli interventi assistiti per persone con disabilità, programmati in collaborazione con i Centri Diurni e le Cooperative Sociali del territorio.

Sono esemplari che nel corso della loro vita hanno avuto delle brutte esperienze o che comunque provengono da storie particolari, e che in questo luogo hanno recuperato salute e benessere, e proprio per questo riescono a veicolare un positivo parallelismo di esperienze, oltre che importante giovamento fisico ed emotivo. Fanno parte del branco anche due animali anziani: Silver Lucky Luck, detto Silver, e Zara. Lui ha 24 anni e nel suo passato c’è un importante trascorso da atleta: partecipava alle gare di salto, prima di approdare a Cona e all’ippoterapia. Zara è la nonna del gruppo, ha festeggiato la bellezza di 25 candeline. Da giovane correva per il Palio del Niballo di Faenza. Oggi sono entrambi troppo acciaccati per partecipare alle attività della scuola, si godono il meritato riposo. Chi vuole aiutare il maneggio, che si impegna per garantire loro una giusta e dignitosa pensione, può adottarli a distanza. 

Iscriviti alla newsletter di Interno Verde
Iscriviti alla Newsletter di Interno Verde