Interno Verde

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Interno Verde è la manifestazione che ogni anno, per un weekend, rende possibile visitare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

La terza edizione del festival comprenderà una selezione dei giardini aperti negli anni passati e tanti spazi inediti, che per la prima volta saranno aperti al pubblico.

Ad accompagnare l'esplorazione ci sarà un libro realizzato ad hoc, contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi compresi nel programma e tanti contenuti extra: approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, illustrazioni, immagini storiche, mappe e disegni.

Arricchirà l'iniziativa un fitto calendario di eventi a tema: concerti, proiezioni, escursioni fluviali, visite guidate, laboratori per adulti e per bambini, mostre fotografiche, performance artistiche, letture e incontri.

Durante Interno Verde, nelle varie location della manifestazione (nei giardini e nelle strade limitrofe, all'infopoint e dove si svolgono gli eventi in programma) l'associazione Ilturco realizzerà video e servizi fotografici, che utilizzerà per documentare e promuovere l'iniziativa. I visitatori che preferiscono non comparire sono cortesemente invitati a scrivere a info@internoverde.it, in modo che gli organizzatori possano rimuovere la ripresa o l'immagine che li ritrae.

I GIARDINI VISITABILI DURANTE QUESTA EDIZIONE:

IL PROGRAMMA:



E se non ti bastano i giardini di Ferrara: